Il significato del codice d'errore P0108 - Segnale di ingresso alto del circuito di pressione barometrica/pressione assoluta del collettore
Il codice di errore P0108 fa la sua comparsa quando il modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) rileva una situazione di alta tensione nel segnale del sensore MAP.
Cause del codice P0108Il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) assolve alla funzione di monitorare la pressione dei collettori di aspirazione, che vengono utilizzati per conoscere la quantità d’aria aspirata dal motore senza carico. Il principio di funzionamento di questo sensore è abbastanza semplice. Al suo interno si trova un diaframma, il quale si piega a causa della pressione in arrivo. A questo diaframma sono connessi degli estensimetri, che registrano le variazioni di lunghezza, alle quali corrisponde poi una determinata resistenza elettrica. Questa variazione di resistenza elettrica viene trasmessa al modulo di controllo del motore, che in questo modo ha la possibilità di controllare il corretto funzionamento di questo dispositivo. Questi dati vengono poi impiegati per il calcolo della densità dell’aria e per determinare la quantità ottimale di carburante da emettere in circuito ai fini di ottenere una combustione migliore. Quando la tensione del segnale inviato registra un segnale di alta tensione, ovvero superiore ai 5 volt, la centralina fa in modo che il codice di errore P0108 venga automaticamente attivato.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
Si tratta di sintomi che possono apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Una sostituzione affrettata del sensore MAP non è raccomandabile, in quanto la causa del codice di errore P0108 può risiedere altrove.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Una circolazione con il codice di errore P0108 non è raccomandabile, dal momento che si potrebbero avere delle gravi ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo. Per questa ragione si dovrebbe portare l’auto in officina il prima possibile. Vista la complessità dei controlli da fare, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore MAP in officina a seconda del modello si aggira sui 60 euro.
Il codice di errore P0108 indica una situazione di alta tensione nel segnale del sensore MAP.
Un guasto del sensore MAP e un difetto del cablaggio sono le cause più frequenti che attivano questo codice di errore.
Controllare con attenzione il sensore MAP e tutti gli elementi ad esso connessi, compreso il sistema di cablaggio.
Il codice in alcuni casi può scomparire da solo. Un controllo del sensore MAP è tuttavia sempre consigliabile.
Una circolazione, anche se possibile, non è raccomandabile, dal momento che si potrebbero avere delle ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo.
In media, il costo di sostituzione di un sensore MAP in officina a seconda del modello si aggira sui 60 euro.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti