Cosa significa il codice OBD-II p0113

Codice errore P0113: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0113 - Segnale di ingresso elevato del circuito del sensore di temperatura dell'aria di aspirazione

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P0113: significato, cause, riparazioni

Codice P0113: significato

La comparsa del codice di errore P0113 indica un problema di temperatura dell’aria aspirata attraverso il filtro dell’aria, che giunge nella camera di combustione del motore.

Cause del codice P0113

Il sensore IAT, situato nella scatola del filtro dell’aria di tutti i motori termici, ha il compito di misurare la temperatura dell’aria aspirata ai fini di calcolare la quantità di carburante più adatta per l’accensione del motore. Quando questo sensore registra un valore non più in linea con i valori standard stabiliti per l’auto, il codice di errore P0113 si attiva automaticamente. Tra le cause più comuni alle quali possiamo ricondurre questo codice possiamo sicuramente menzionare:

  • Difetto nel sensore di temperatura dell’aria aspirata (IAT)
  • Filtro dell’aria ostruito
  • Problema al cablaggio del sensore della temperatura dell’aria aspirata (IAT)
  • Problema al circuito del sensore della temperatura dell’aria di aspirazione.
  • Problema al PMC, che seppure raro può verificarsi, causando l’errata attivazione di questo codice

In seguito a questi problemi, quando una tensione eccessiva viene rilevata dal suddetto sensore ed inviata all’ECM, immediatamente il codice di errore P0113 viene attivato. Più precisamente, quando la tensione di uscita del sensore supera la soglia dei 4,95 V per 0,5 secondi, l’unità di controllo del motore rileva la presenza di un circuito aperto, impostando di conseguenza il codice P0113.

Sintomi del codice P0113

Tra i sintomi più apparenti, che segnalano questo errore, possiamo ricordare:

  • La spia del motore perennemente accesa
  • Difficoltà di avviamento del motore
  • Il motore potrebbe correre più magro

Si tratta comunque di sintomi abbastanza generici, che possono essere ricondotti anche ad altri problemi. Motivo per cui solo una diagnostica accurata, condotta da un esperto meccanico, sarà in grado di stabilire se si tratta a tutti gli effetti di un codice P0113.

Consigli per la riparazione

Con un certo margine di sicurezza, è possibile affermare che questo codice appare quando si verifica un guasto nel cablaggio o nel sistema di alimentazione, dovuto al verificarsi di un cortocircuito. Tuttavia, ai fini di una corretta diagnostica è consigliabile recarsi in una buona officina, dove il meccanico procederà a fare quanto segue:

  • Scansione dell’ECM per i codici ricevuti ai fini di visualizzare le condizioni presenti quando il codice è stato impostato
  • Controllo del cablaggio e della corretta connessione tra il sensore ed il connettore. Nel caso che il sensore risulti essere scollegato, il cortocircuito si troverà molto probabilmente nel connettore o nel cablaggio.

Tra gli errori più frequenti che si commettono, quando compare questo codice di errore, possiamo ricordare il non eseguire subito un controllo visivo del cablaggio e dei vari collegamenti. La riparazione o l’eventuale sostituzione del connettore IAT o del cablaggio spesso riescono a risolvere il problema segnalato dal codice di errore P0113.

Va inoltre ricordato che il codice di errore P0113 può condurre la centralina del motore ad entrare in modalità “failsafe”, che può essere causa di problemi di conducibilità del veicolo durante la guida. Motivo per il quale questo codice di errore non deve in alcun modo essere sottovalutato. Continuare a guidare un’auto con questo codice può poi creare problemi di funzionamento agli anelli ed alle valvole del motore: una situazione che va assolutamente evitata, onde non dover affrontare danni più seri. Va, infine, tenuto presente che il codice di errore P0113 compare spesso in connessione con altri codici quali P0111, P0112 e P0114.

In virtù della complessità delle operazioni di controllo e degli specifici strumenti richiesti, i problemi legati al codice di errore P0113 non possono purtroppo essere affrontati da soli nel garage di casa, ma ci si deve affidare alle mani esperte di un meccanico. Il controllo visivo del cablaggio è forse l’unica operazione che può essere fatta da soli.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, un sensore di temperatura d’aria aspirata costa intorno ai 40 euro (il prezzo varia chiaramente a seconda del modello), ai quali va aggiunto il costo della manodopera.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa il codice P0113?


Il codice di errore P0113 indica un problema di temperatura dell’aria aspirata attraverso il filtro dell’aria, quale rilevato dall’apposito sensore (IAT) situato nella scatola del filtro.

Quali sono le cause del codice P0113?


Le cause di questo codice di errore vanno ricercate il più delle volte in un diffetto del cablaggio o in un malfunzionamento della sopramenzionata sonda

Come risolvere il codice P0113?


Munendosi degli strumenti necessari, procedere ad un controllo del cablaggio e del sensore.

Un codice P0113 può scomparire da solo?


In genere il codice P0113 non scompare da solo.

Posso guidare con il codice P0113?


Condurre l’auto con questo codice può creare problemi di funzionamento agli anelli ed alle valvole del motore: una situazione che va assolutamente evitata, onde non dover affrontare danni più seri.

Quanto costa riparare un codice P0113?


In genere, un sensore di temperatura d’aria aspirata costa intorno ai 40 euro (il prezzo varia chiaramente a seconda del modello), ai quali va aggiunto il costo della manodopera.

Il significato del codice di errore P0113 è: Segnale di ingresso elevato del circuito del sensore di temperatura dell'aria di aspirazione. Scopri cosa significa esattamente, i sintomi e le cause del codice P0113 e come risolvere il malfunzionamento.
Cosa fare se appare il codice di errore p 0113

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