Il codice di errore P0303 compare quando l’unità di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) registra dei problemi legati all’accensione del cilindro 3.
Cause del codice P0303Il codice di errore P0303 compare quando a causa di un malfunzionamento ci sono dei problemi di accensione a livello del cilindro 3. L’unità di controllo del motore (ECU, ECM o PCM), rilevato questo malfunzionamento, fa in modo che il codice di errore P0303 si attivi in modo automatico.
Le cause più comuni alle quali la mancata accensione del cilindro può essere ricondotta sono le seguenti:
I sintomi più frequenti collegati a questo codice sono:
Come si vede, si tratta di sintomi abbastanza generici che possono essere ricondotti anche ad altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Si sconsiglia di procedere alla sostituzione di qualsiasi componente prima di aver effettuato tutti i controlli sopraddetti. Sebbene la causa più comune di questo codice di errore sia effettivamente un difetto alle candele, anche una fuoriuscita d’aria come anche un problema al sistema di iniezione del carburante possono essere i responsabili di questo codice di errore.
In termini generali, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Sebbene la circolazione dell’auto con questo codice di errore sia possibile, è consigliabile occuparsi di questo problema in tempo utile, onde anche evitare l’insorgere di malfunzionamenti più gravi che possono danneggiare seriamente il motore. Vista anche la complessità dei controlli da fare, l’opzione del “fai da te” nel garage di casa non è propriamente consigliabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione delle candele in officina si aggira intorno ai 60 euro.
Il codice di errore P0303 indica dei problemi legati all’accensione del cilindro 3.
La causa più frequente dell’attivazione di questo codice è da ricercarsi in un malfunzionamento delle candele, in quanto usurate o intasate da un accumulo di grasso o sporcizia.
Occorre in primo luogo condurre un esame del cablaggio e delle candele, sostituendo eventuali componenti difettosi e pulendo l’area con un apposito prodotto detergente.
Purtroppo questo codice di errore non scompare da solo.
La circolazione dell’auto su strada, seppure possibile, non è consigliabile in presenza di questo codice di errore. A lungo andare potrebbero infatti sorgere problemi ben più gravi.
In media, il costo di sostituzione delle candele in officina si aggira intorno ai 60 euro.
Il codice di errore P0303- Rilevata mancata accensione del cilindro 3 può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0303, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti