Codice P0134: significato
Il codice di errore P0134 compare quando l’unità di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) registra un’anomalia nel circuito del sensore di ossigeno riscaldato (sensore 1, banco 1).
Cause del codice P0134
L’unità di controllo del motore assolve al compito di monitorare il corretto funzionamento del sensore di ossigeno anteriore nel banco 1. Nel caso che il tempo di riscaldamento del sensore risulti non in linea con i valori normativi dell’auto, il codice di errore P0134 viene automaticamente attivato. Come noto, il sensore sonda lambda registra la quantità di ossigeno e carburante che passa attraverso lo scarico, ai fini di controllare che il rapporto di questi due componenti nella miscela sia corretto. Quando la quantità di ossigeno nello scarico risulta essere di quantità inferiore alla norma, il modulo di controllo del motore fa in modo che la quantità di carburante venga di conseguenza ridotta. Il motivo di ciò sta nel fatto che con una quantità di ossigeno insufficiente il motore consumerà automaticamente più carburante, emettendo di conseguenza una quantità di monossido di carbonio maggiore nell’atmosfera. Il sensore di ossigeno riscaldato anteriore è generalmente posizionato nel collettore di scarico ed ha un tubo chiuso in zirconia ceramica. La zirconia produce una tensione di circa 1 volt, in condizioni più ricche, e di 0 volt in condizioni più povere. Il rapporto aria-carburante ideale si trova tra i due valori sopra indicati. Quando i valori trasmessi dal sensore dell’ossigeno sono sballati, l’unità di controllo del motore farà in modo che il codice di errore, segnalante questa anomalia, si attivi sul cruscotto.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
- Malfunzionamento del circuito di riscaldamento.
- Malfunzionamento degli iniettori.
- Malfunzionamento del sistema di aspirazione.
- Un difetto al fusibile del circuito di riscaldamento.
- Un problema di cablaggio del sensore di ossigeno, dovuto ad un cavo scoperto o a un corto circuito.
- Un difetto delle connessioni, a causa ad esempio di una corrosione.
- Una perdita nel motore.
- Un difetto ai fori di scarico.
- Tubo di scarico arrugginito.
- Un amperaggio troppo elevato.
- Una pressione del carburante inadeguata.
- Un problema al modulo di controllo del motore, che invia i codici errati.
Sintomi del codice P0134
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
- Al volante si ha la sensazione di un generale malfunzionamento del veicolo.
- Dal tubo di scarico nel auto esce del fumo nero e maleodorante.
- Eccessivo consumo di carburante.
- Generale malfunzionamento del motore, che non funziona in modo efficiente.
Si tratta di sintomi che possono, tuttavia, apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.
Consigli per la riparazione
Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
- Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
- Ispezione del sensore di ossigeno.
- Ispezione del tubo di scarico.
- Sostituire il sensore di ossigeno senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliato, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
- Sostituzione o riparazione del cablaggio difettoso.
- Sostituzione o riparazione del sensore di ossigeno.
- Sostituzione o riparazione del tubo si scarico.
- Sostituzione o riparazione del fusibile del riscaldatore dell'auto.
Circolare con questo codice di errore, seppure possibile, non è raccomandabile. A lungo andare si potrebbero infatti avere dei problemi ad avviare la macchina; inoltre si potrebbero verificare dei seri danni al convertitore catalitico (catalizzatore macchina). Per questo motivo si dovrebbe portare la propria auto in officina alla prima occasione. Vista la complessità degli interventi necessari, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno riscaldato in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.
Domande frequenti (FAQ)
Cosa significa il codice P0134?
Il codice di errore P0134 indica un’anomalia nel circuito del sensore di ossigeno riscaldato (sensore 1, banco 1).
Quali sono le cause del codice P0134?
Le cause del codice P0134 possono essere molteplici e vanno dalle perdite e infiltrazioni d’aria al malfunzionamento del sensore dell’ossigeno o del catalizzatore.
Come risolvere il codice P0134?
Occorre controllare con cura tutti i componenti connessi col sistema del sensore di ossigeno riscaldato.
Un codice P0134 può scomparire da solo?
In alcuni casi, questo codice può scomparire da solo, ma solo temporaneamente. Per tal motivo è sempre raccomandabile non sottolavutare la cosa.
Posso guidare con il codice P0134?
Circolare con questo codice di errore, seppure possibile, non è raccomandabile. A lungo andare si potrebbero infatti avere dei problemi ad avviare la macchina; inoltre si potrebbero verificare dei seri danni al convertitore catalitico.
Quanto costa riparare un codice P0134?
In media, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno riscaldato in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.