Il codice di errore P0130 fa la sua comparsa quando la centralina del motore (ECU, ECM o PCM) rileva una condizione di malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico, anche noto in gergo con l’acronimo EGR (Exhaust Gas Recirculation)
Cause del codice P0403Il circuito di ricircolo dei gas di scarico assolve alla funzione di rimettere nel circuito i gas combusti fino ad una percentuale del 15%. Questo permette di dare un contributo alla diminuzione delle emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera. Un apposito solenoide misura i gas di scarico che vengono reintrodotti in circolo, facendo anche in modo che l’EGR non si avvii sino a quando il motore non ha raggiunto la temperatura ottimale di funzionamento. Il solenoide EGR si trova solitamente posizionato sul collettore di aspirazione dell'auto e sfrutta il vuoto del motore per far partire la valvola EGR, la quale regola a sua volta l’ingresso dei gas di scarico. Questo dispositivo viene alimentato da una carica di 12 volt dalla centralina del motore. Se il circuito del solenoide dà segni di malfunzionamento, automaticamente si attiverà il codice di errore P0403.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Una sostituzione affrettata del solenoide non è raccomandabile, in quanto la causa del codice di errore P403 può risiedere altrove, ad esempio in un cortocircuito o in un guasto della valvola. Come sopra accennato, la valvola EGR può essere oggetto di un’ostruzione a causa di un accumulo di carbonio, in questo caso sarà sufficiente pulire questo componente e reinstallarlo per risolvere il problema.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Una circolazione con il codice di errore P0403 non è raccomandabile, dal momento che si potrebbero avere delle gravi ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo. Vista la complessità dei controlli da fare, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di una valvola EGR in officina a seconda del modellosi aggirano intorno ai 50-70 euro.
Il codice di errore P0403 segnale una condizione di malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR - Exhaust Gas Recirculation).
Un malfunzionamento della valvola EGR, un difetto del solenoide ed un guasto nel cablaggio sono le cause più frequenti che attivano questo codice.
Controllare accuratamente il circuito di ricircolo dei gas di scarico e tutti gli elementi ad esso connessi, compreso il cablaggio.
In genere questo codice non scompare da solo.
Una circolazione con il codice di errore P0403, seppur possibile, non è raccomandabile, dal momento che si potrebbero avere delle gravi ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo.
In media, il costo di sostituzione di una valvola EGR in officina a seconda del modellosi aggirano intorno ai 50-70 euro.
Il codice di errore P0403- Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0403, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti