Cosa significa il codice OBD-II p0401

Codice errore P0401: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0401 - Flusso EGR insufficiente
P0401
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P0401: significato, cause, riparazioni

Codice P0401: significato

Il codice di errore P0401 si attiva quando il ricircolo dei gas di scarico è insufficiente.

Cause del codice P0401

Il codice di errore P0401 viene attivato quando la centralina motore di un'auto ha registrato che la valvola di ricircolo dei gas di scarico del motore, nota anche come valvola EGR, non funziona in modo efficiente.

Come si sa, l’EGR (Exhaust Gas Recirculation) è una valvola la cui funzione è quella di mettere di nuovo in circolo una parte dei gas di scarico prodotta dal motore, per inviarla nuovamente al collettore di aspirazione dell'auto. Solo una parte di questi gas vengono recuperati dalla valvola EGR per una percentuale minima del 5% e massima del 15%. Questo processo di ricircolo è finalizzato a raffreddare la temperatura nei cilindri e conseguentemente quella dello scarico, in modo che si abbassino le emissioni di ossidi di azoto. Questa valvola contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale prodotto dai gas di scarico.

Le cause che possono causare l’attivazione di questo codice sono molteplici e le più frequenti sono le seguenti:

  • Un difetto nell’apertura della valvola EGR che si apre del tutto e non riesce a trattenere il vuoto.
  • Un difetto nel sensore di temperatura EGR, che non registra le temperature in maniera corretta.
  • Un intasamento dei passaggi dell’EGR, che impediscono un flusso sufficiente dei gas di scarico nel collettore di aspirazione.
Sintomi del codice P0401

I sintomi più comuni connessi al codice P0401 sono i seguenti:

  • Accensione della spia di controllo del motore (Check Engine).
  • Presenza di strani rumori al momento dell’accensione del motore a combustione interna.
  • Percentuale troppo alta di emissioni di scarico.

Come si vede, si tratta di sintomi abbastanza generici che possono apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue:

  • Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici ritornano.
  • Ispezione visiva dei tubi flessibili del vuoto, del cablaggio e delle connessioni della valvola EGR.
  • Disconnessione della valvola EGR per controllare che essa ottenga abbastanza vuoto del motore dalla valvola, quando il solenoide di controllo si apre.
  • Ispezione del sensore di temperatura EGR.
  • Dopo aver rimosso la valvola EGR ed il suo sensore di temperatura, verifica della presenza di cumuli di carbonio, che potrebbero aver causato l’intasamento dei tubi EGR dalla valvola al collettore di aspirazione.

Le riparazioni che solitamente riescono a risolvere il problema sono le seguenti:

  • Sostituzione della valvola EGR, se ostruita o malfunzionante.
  • Sostituzione di una linea del vuoto rotta alla valvola EGR o al solenoide di controllo.
  • Sostituzione del sensore di temperatura EGR.
  • Rimozione di eventuali depositi di carbonio dal sensore di temperature EGR, che possono inficiarne il funzionamento.
  • Rimozione di eventuali depositi di carbonio dai tubi che collegano l’EGR col collettore di aspirazione.

In generale, si dovrebbe evitare di procedere con la sostituzione dell’EGR, senza aver fatto prima tutte le procedure di controllo suddette.

Un malfunzionamento connesso a questo codice di errore non va in alcun modo sottovalutato, dal momento che i problemi che si verificano al momento dell’accensione potrebbero causare dei danni interni ai pistoni ed alle valvole. Da ultimo, va poi detto che l’aumento stesso fuori dalla norma delle emissioni di gas nocivi dovrebbe sconsigliare di circolare con una macchina, affetta da questo problema. In virtù della complessità dei controlli da fare, che richiedono competenze specifiche ed una strumentazione speciale, l’auto va portata in officina: l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è una soluzione raccomandabile.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione della valvola EGR in officina si aggira intorno ai 200 euro. Il componente in sé costa tra i 50 ed i 70 euro, a seconda del modello.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa codice P0401?


Il codice di errore P0401 segnala che il ricircolo dei gas di scarico è insufficiente.

Quali sono le cause del codice P0401?


Questo codice di errore segnala un malfunzionamento del sistema EGR.

Come risolvere il codice P0401?


Occorre condurre un controllo accurato di tutti i componenti del sistema EGR.

Un codice P0401 può scomparire da solo?


Sfortunatamente questo codice di errore non si risolve da solo.

Posso guidare con il codice P0401?


Guidare l’auto in presenza di questo codice di errore è possibile, ma non consigliabile, anche a causa della quantità maggiore di gas di scarico emessa.

Quanto costa riparare un codice P0401?


Di solito, il costo di sostituzione della valvola EGR in officina si aggira intorno ai 200 euro. Il componente in sé costa tra i 50 ed i 70 euro, a seconda del modello.

Auto su cui viene maggiormente riscontrato il codice di errore P0401

Il codice di errore P0401- Flusso EGR insufficiente può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:

  • Fiat: Ducato, Bravo, Grande Punto
  • Opel: Mokka
  • Honda: Civic, Jazz
  • Seat: Leon
  • Citroen
  • Ford

Se sulla propria auto compare il codice P0401, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.

Cosa fare se appare il codice di errore p 0401

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