Cosa significa il codice OBD-II p0037

Codice errore P0037: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0037 - Segnale basso nel circuito di controllo del riscaldatore HO2S (Banco 1, sensore 2)
P0037
Cerca il tuo codice di errore diagnostico (DTC)

P0037: significato, cause, riparazioni

Codice P0037: significato

Il codice di errore P0037 fa la sua comparsa sul cruscotto dell’auto quando il modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) rileva un problema nel circuito di controllo del riscaldatore.

Cause del codice P0037

Come noto, da un punto di vista tecnico i sonde lambda riscaldato (sensori di ossigeno) sono due moduli di controllo impiegati dal modulo di controllo del motore per monitorare il contenuto di ossigeno nel impianto di scarico dell'auto. Il sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1 assolve alla funzione di controllo del buon funzionamento del catalizzatore dell'auto (convertitore catalitico). Una parte importante di questo sensore è rappresentata dal riscaldatore, che ha il compito di fornire al sensore la temperatura giusta affinché esso funzioni. Quando il modulo di controllo del motore rileva delle anomalie provenienti dal riscaldatore del sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1 fa in modo che il codice di errore P0037 si attivi automaticamente. Il valore anomalo in questione è relativo ad una tensione troppo bassa nel circuito del riscaldatore del sensore. Il problema in questo caso risiede nel fatto che i sensori di ossigeno riscaldato, per poter essere pienamente operativi, devono poter raggiungere una temperatura di almeno 750 gradi Fahrenheit, per essere in grado di trasmettere un segnale di tensione affidabile. Più velocemente il sensore raggiunge quella temperatura, più velocemente esso sarà in grado di trasmettere al modulo di controllo il segnale. Il sensore raggiunge queste alte temperature grazie a questo dispositivo di riscaldamento. È chiaro che se esso non funziona, il segnale inviato dal sensore non sarà in linea con i valori che il modulo di controllo si aspetta.

Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:

  • Malfunzionamento dell’elemento riscaldante del banco 1, sensore 2.
  • Malfunzionamento del sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1.
  • Difetto del cablaggio o in generale delle connessioni elettriche.
  • Difetto del fusibile del sensore 2 di ossigeno riscaldato.
  • Malfunzionamento del convertitore catalittico.
  • Malfunzionamento della centralina di gestione del motore, che attiva erroneamente codici di errore.
Sintomi del codice P0037

I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:

  • Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
  • Il veicolo entra in modalità “failsafe”.
  • Generale perdita di potenza e di efficienza del motore.

Si tratta, come si vede, di sintomi abbastanza generici, che compaiono anche in connessione ad altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:

  • Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
  • Ispezione visiva del cablaggio, ai fini di trovare un corto circuito o un filo scoperto.
  • Ispezione visiva del sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1.
  • Ispezione visiva dei fusibili.
  • Ispezione visiva del convertitore catalitico.
  • Con la chiave inserita ed il motore spento, verificare con l’ausilio di un voltmetro che la batteria della macchina sia effettivamente collegata al riscaldatore del sensore.

La sostituzione del sensore 2 di ossigeno riscaldato senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliata, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito nel cablaggio o un fusibile bruciato.

Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:

  • Sostituzione o riparazione del sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1.
  • Sostituzione o riparazione degli elementi di cablaggio danneggiati.

Questo codice di errore non è connesso a dei malfunzionamenti gravi, capaci di compromettere la tenuta dell’auto su strada e con ciò la sicurezza del conducente e di eventuali passeggeri. In ogni caso è raccomandabile portare l’auto in officina alla prima occasione, ai fini di risolvere il problema il prima possibile. In virtù della complessità dei controlli da eseguire, l’opzione del “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa il codice P0037?


Il codice di errore P0037 fa la sua comparsa quando il modulo di controllo del motore rileva un problema nel circuito di controllo del riscaldatore.

Quali sono le cause del codice P0037?


Un difetto del sensore e un problema del cablaggio sono le cause più frequenti che conducono all’attivazione di questo codice di errore.

Come risolvere il codice P0037?


Condurre un controllo accurato del sensore, di tutti gli elementi ad esso connessi e del cablaggio.

Un codice P0037 può scomparire da solo?


Questo codice di errore, purtroppo, non scompare da solo.

Posso guidare con il codice P0037?


Condurre l’auto è possibile, in quanto la tenuta su strada non viene compromessa. Si dovrà tuttavia mettere in conto un aumento dei consumi.

Quanto costa riparare un codice P0037?


In media, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.

Auto su cui viene maggiormente riscontrato il codice di errore P0037

Il codice di errore P0037- Segnale basso nel circuito di controllo del riscaldatore HO2S (Banco 1, sensore 2) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:

  • Jaguar: X Type
  • Mazda: Mazda 3
  • Nissan: Altima, Micra
  • Citroen: C3
  • Subaru: Forester
  • Dodge

Se sulla propria auto compare il codice P0037, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.

Cosa fare se appare il codice di errore p 0037

I video di riparazione auto più visti

  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Cambio freni a tamburo e pastiglie freni posteriore FIAT PUNTO TUTORIAL | AUTODOC
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come sostituire lampadina faro anteriore su VW TOURAN 1t3 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Tutorial: Come sostituire Specchietto retrovisore esterno su OPEL CORSA C
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come cambiare le filtro dell'abitacolo FORD FOCUS 3 Tutorial | Autodoc
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Tutorial: Come sostituire Silentblock del braccio trasversale anteriore su MERCEDES-BENZ CLS C219
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come cambiare le silentblock del braccio trasversale anteriore AUDI A6 C5 Tutorial | Autodoc
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come sostituire molle a gas su BMW E46 Touring [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Errore p0037: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come sostituire filtro antipolline su RENAULT SCENIC 3 TUTORIAL | AUTODOC
Desidera ricevere ulteriori informazioni utili?

Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.

Tutto quello che c’è da sapere sul codice P0037
Trucchetti di AUTODOC CLUB
Visualizzare di più
  • Trucchi per il codice P0037
    Riparazione fai da te del motorino di avviamento | I consigli di AUTODOC
  • Correzioni veloci per il codice OBD2 p0037
    Test di confronto dei tipi di refrigerante | AUTODOC
  • Le cause più comuni del codice p 0037
    Come avviare un'auto dopo un lungo periodo di inattività | I consigli di AUTODOC
  • Consigli su come comportarsi con l'errore P0037
    Come sostituire la sospensione su una BMW E30 Turbo | SUPERCAR AUTODOC
Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!
Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
Scansionare

Per scaricare l'app:

  • - scansioni il codice QR
  • - scaricare dall'App Store
  • - scaricare da Google Play
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti

Catalogo di istruzioni AUTODOC CLUB