Il codice di errore P0037 fa la sua comparsa sul cruscotto dell’auto quando il modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) rileva un problema nel circuito di controllo del riscaldatore.
Cause del codice P0037Come noto, da un punto di vista tecnico i sonde lambda riscaldato (sensori di ossigeno) sono due moduli di controllo impiegati dal modulo di controllo del motore per monitorare il contenuto di ossigeno nel impianto di scarico dell'auto. Il sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1 assolve alla funzione di controllo del buon funzionamento del catalizzatore dell'auto (convertitore catalitico). Una parte importante di questo sensore è rappresentata dal riscaldatore, che ha il compito di fornire al sensore la temperatura giusta affinché esso funzioni. Quando il modulo di controllo del motore rileva delle anomalie provenienti dal riscaldatore del sensore 2 di ossigeno riscaldato del banco 1 fa in modo che il codice di errore P0037 si attivi automaticamente. Il valore anomalo in questione è relativo ad una tensione troppo bassa nel circuito del riscaldatore del sensore. Il problema in questo caso risiede nel fatto che i sensori di ossigeno riscaldato, per poter essere pienamente operativi, devono poter raggiungere una temperatura di almeno 750 gradi Fahrenheit, per essere in grado di trasmettere un segnale di tensione affidabile. Più velocemente il sensore raggiunge quella temperatura, più velocemente esso sarà in grado di trasmettere al modulo di controllo il segnale. Il sensore raggiunge queste alte temperature grazie a questo dispositivo di riscaldamento. È chiaro che se esso non funziona, il segnale inviato dal sensore non sarà in linea con i valori che il modulo di controllo si aspetta.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Si tratta, come si vede, di sintomi abbastanza generici, che compaiono anche in connessione ad altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
La sostituzione del sensore 2 di ossigeno riscaldato senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliata, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito nel cablaggio o un fusibile bruciato.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Questo codice di errore non è connesso a dei malfunzionamenti gravi, capaci di compromettere la tenuta dell’auto su strada e con ciò la sicurezza del conducente e di eventuali passeggeri. In ogni caso è raccomandabile portare l’auto in officina alla prima occasione, ai fini di risolvere il problema il prima possibile. In virtù della complessità dei controlli da eseguire, l’opzione del “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.
Il codice di errore P0037 fa la sua comparsa quando il modulo di controllo del motore rileva un problema nel circuito di controllo del riscaldatore.
Un difetto del sensore e un problema del cablaggio sono le cause più frequenti che conducono all’attivazione di questo codice di errore.
Condurre un controllo accurato del sensore, di tutti gli elementi ad esso connessi e del cablaggio.
Questo codice di errore, purtroppo, non scompare da solo.
Condurre l’auto è possibile, in quanto la tenuta su strada non viene compromessa. Si dovrà tuttavia mettere in conto un aumento dei consumi.
In media, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.
Il codice di errore P0037- Segnale basso nel circuito di controllo del riscaldatore HO2S (Banco 1, sensore 2) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0037, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti