Il codice di errore P0300 indica un problema di funzionamento in uno dei cilindri del motore dell’auto, nei quali si verifica una mancata accensione.
Cause del codice P0300Le cause che conducono a segnalare questo codice di errore sono molteplici. Ecco le più importanti e frequenti:
In molti casi questi difetti non sono riparabili da soli, in quanto, come vedremo, richiedono la mano esperta di un meccanico che si occupi della sostituzione del pezzo.
Sintomi del codice P0300I sintomi riconducibili al codice di errore P0300 sono molteplici, ma in generale possono essere così riassunti:
Il codice di errore P0300 indica un problema di funzionamento dell’auto, che va preso con la massima serietà. Sarebbe infatti buona norma portare il prima possibile l’auto da un buon meccanico per un controllo accurato. Circolare con questo codice di errore non è assolutamente consigliabile, dal momento che l’auto, oltre a non avviarsi, potrebbe creare dei seri problemi di controllo durante guida, diventando un pericolo per la sicurezza del conducente stesso e di altri automobilisti.
Una volta in officina, il meccanico avvalendosi dell’ausilio di uno scanner OBD-II recupererà dalla memoria del modulo di controllo primario (PCM) i dati relativi a questo codice. Fatto questo, si procederà a stabilire quali sono i cilindri che trasmettono i dati di mancata accensione.
Se il problema non risiede nei cilindri, in questo caso l’indagine diagnostica si dovrà estendere al sistema di cablaggio delle candele delle bobine, in cui possono essere presenti dei cavi usurati o danneggiati, che vanno cambiati al più presto.
L’usura alle candele viene ugualmente annoverata tra le cause di questo codice di errore. Se questo è il caso, le candele andranno subito sostituite. In certi casi, anche l’errato posizionamento delle candele può causare la comparsa di questo codice di errore, dal momento che una distanza errata tra le candele può avere come effetto immediato la mancata accensione del cilindro.
Se dopo aver sostituito candele e cavi, il codice persiste ancora, in questo caso sarà necessario ispezionare il sistema di iniezione del carburante ed i suoi componenti.
Un guasto del compressore, seppur raro, può ugualmente essere la causa di questo codice.
Se dopo tutti questi controlli il codice continua ad apparire, allora il problema potrebbe risiedere nel PCM stesso, che andrà eventualmente riprogrammato o sostituito.
In generale, conviene sempre non dare per scontato che questo codice di errore sia connesso con un malfunzionamento delle candele e del sistema di cablaggio, che fanno in modo che i cilindri non funzionino come si deve. Questo in quanto la rottura di altri componenti del motore potrebbe essere la causa indiretta di questo segnale. Pertanto, sarebbe bene far fare un controllo accurato dell’auto dal meccanico, per escludere che altri codici di errore non siano la causa de P0300.
In relazione alla complessità ed al gran numero delle cause che provocano questo codice di errore, un calcolo dei costi a cui si può andare incontro è difficile da fare. Va poi ripetuto, che in virtù della complessità di questo codice è vivamente consigliato rivolgersi ad un meccanico esperto.
Il codice di errore P0300 segnala la mancata accensione di uno o più cilindri
Le cause sono multiple e possono andare da un malfunzionamento delle candele ad un problema di cablaggio. Anche un valore della pressione del carburante fuori dalla norma può provocare l’attivazione di questo codice.
Per risolvere il codice di errore P0300 è necessario condurre un controllo sistematico dei cavi e dei connettori del blocco motore. Il controllo della pressione del carburante e dell'integrità delle candele si renderà ugualmente necessario.
Sfortunatamente questo codice di errore non scompare da solo e richiede un intervento.
Circolare con questo codice di errore non è assolutamente consigliabile, dal momento che l’auto, oltre a non avviarsi, potrebbe creare dei seri problemi di controllo durante guida, diventando un pericolo per la sicurezza del conducente stesso e di altri automobilisti.
In relazione alla complessità ed al gran numero delle cause che provocano questo codice di errore, un calcolo dei costi a cui si può andare incontro è difficile da fare. Un intervento ai cilindri può richiedere un costo di oltre 700 euro.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti