Il codice di errore P0301 indica un problema di accensione irregolare del cilindro 1.
Cause del codice P0301La maggior parte delle auto dispone di 4-6 cilindri, connessi alle relative candele che fanno in modo che avvenga l’accensione del motore. Come noto, i cilindri registrano i giri al minuto (RPM – Revolution per Minute), i quali, lo ricordiamo, costituiscono un’unità di misura della velocità di rotazione, corrispondente al numero di giri o cicli compiuti in un minuto dai componenti di un’automobile. I cilindri lavorano in concomitanza gli uni con gli altri ai fini di supportare la rotazione continua dell’albero motore. Nel caso che ad esempio un cilindro si bruci, i giri al minuto dell’albero motore aumenteranno o diminuiranno, facendo in modo che il codice di errore P0301 si attivi automaticamente. Infatti non appena l’unità di controllo motore (ECM o PCM) registra un aumento o una diminuzione dei giri al minuto dell’albero motore che va rispettivamente oltre la soglia del 2% e del 10%, esso farà in modo che questo codice compaia. Se la percentuale è superiore al 10%, questo è sintomo di un grave problema di accensione. In altre parole: sul cilindro 1 non scaturisce la scintilla necessaria per l’accensione.
Le cause che conducono all’attivazione di questo codice sono molteplici. Le più comuni sono le seguenti:
I sintomi più comuni rapportabili al codice di errore P0301 sono i seguenti:
Come si vede, si tratta di sintomi abbastanza generici, che possono comparire anche in connessione con altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata in officina, il meccanico in genere condurrà i seguenti controlli ai fini di una diagnostica precisa di questo codice di errore.
Prima di procedere alla sostituzione delle candele, dei cavi, dei pacchi delle bobine è sempre raccomandabile fare prima un’accurata ispezione visiva, come sopra indicato. Questo ai fini di evitare la sostituzione inutile di un componente che funziona correttamente e che quindi non risolverebbe il problema.
Il codice di errore P0301 è indice di un problema abbastanza grave, che potrebbe inficiare la tenuta su strada dell’auto durante la circolazione, per questo sconsigliata quando questo codice compare. Un'auto che si ferma improvvisamente per strada in mezzo al traffico rappresenta senza dubbio un problema molto grande. Motivo per cui, l’automobile in concomitanza col codice P0301 dovrebbe essere portata il prima possibile da un meccanico.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione delle candele e delle bobine in officina si aggira intorno ai 50-60 euro.
Il codice di errore P0301 segnala un problema di accensione irregolare del cilindro 1.
La causa di attivazione di questo codice è spesso riconducibile ad un malfunzionamento delle candele.
Occorre condurre un controllo accurato delle candele e del sistema di cablaggio. Spesso basta semplicemente pulire questo componenti da depositi di sporco.
Il codice P0301 non scompare da solo ed ha bisogno di un intervento.
Condurre il veicolo in presenza di questo errore, seppure possibile, è altamente sconsigliato, in quanto l’auto potrebbe fermarsi durante la circolazione.
Mediamente, il costo di sostituzione delle candele e delle bobine in officina si aggira intorno ai 50-60 euro.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti