Codice P0017: significato
Il codice di errore P0017 fa la sua comparsa sul cruscotto dell’auto, quando il sensore di banco 1 B comunica al modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) un errore di posizione dell’albero a gomiti.
Cause del codice P0017
L’albero a gomiti, anche chiamato albero motore, è quel dispositivo meccanico dell’auto che assolve al compito di trasformare il moto armonico dei pistoni in un moto circolare in virtù di un meccanismo biella-manovella. Il suo nome particolare è dovuto alla particolare forma delle manovelle, all’interno delle quali si imperniano le bielle, l’organo meccanico che ha la funzione di collegare l’albero motore ai cilindri. Quando il sensore dell’albero a camme del motore e l’albero a gomiti non correlano i segnali l’uno con l’altro, il modulo di controllo del motore, registrata questa anomalia, farà subito in modo che il codice di errore P0017 si attivi sul cruscotto dell’auto. Si ricordi che il sensore dell’albero a camme viene utilizzato per determinare la posizione di questo componente. Esso trasmesse questa informazione all’unità di controllo del motore, il quale rapporta la posizione dell’albero a camme con quella dell’albero a gomiti, la cui posizione viene a sua volta monitorata dall’apposito sensore di posizione dell’albero motore (CKP – Crankshaft Position).
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
- Malfunzionamento della valvola, la cui fasatura è fuori posizione a causa probabilmente di un guasto alla catena di distribuzione.
- Viscosità dell’olio errata, che crea dei problemi di flusso di questo liquido al phaser, intasando i passaggi.
- Basso livello dell’olio.
- Difetto della valvola di controllo dell’olio (OCV), a causa di una restrizione nel filtro.
- Malfunzionamento del sensore di posizione dell’albero a camme.
- Malfunzionamento del cronometro di scarico con in phaser, responsabile del disallineamento con l’albero a camme.
- Difetto del sistema di cablaggio dei sensori OCV, dell’albero a camme e dell’albero a gomiti, a causa di un corto circuito, di un filo scoperto o di un’interferenza.
Sintomi del codice P0017
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
- Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
- Riduzione di potenza del motore.
- Funzionamento irregolare del motore.
- Problemi di avviamento del motore.
- Motore che si blocca durante la guida.
- Irregolare consumo di carburante, dovuto alla posizione errata degli alberi a camme.
Si tratta di sintomi che possono, tuttavia, apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.
Consigli per la riparazione
Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
- Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
- Ispezione visiva del sistema di cablaggio dei sensori OCV, dell’albero a camme e dell’albero a gomiti, ai fini di rilevare un filo scoperto, un’interferenza o un cortocircuito.
- Ispezione della qualità e della quantità dell’olio motore in circolo.
- Ispezione visiva dell’albero a camme e dell’albero a gomito.
- Ispezione del sistema di distribuzione.
Una sostituzione dei sensori dell’albero a camme o dell’albero a gomiti senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliata, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito nel cablaggio o un olio dalla viscosità non adatta.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
- Sostituzione o riparazione del sensore dell’albero a camme.
- Sostituzione o riparazione degli elementi del cablaggio del sensore dell’albero a camme danneggiati.
- Sostituzione o riparazione degli ingranaggi del sistema di distribuzione.
Dal momento che il codice di errore P0017 potrebbe essere responsabile di un accumulo di carbonio all’interno del cilindro e sulle valvole, una circolazione a lungo termine con questo problema non è consigliabile. Considerando anche il fatto che potrebbe anche rendersi necessaria una decarbonizzazione del motore. Pertanto, una visita in officina è la cosa migliore da fare. In virtù della complessità dei controlli richiesti, l’opzione del “fai da te” nel garage di casa non è praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione del sensore di posizione dell’albero a camme in officina a seconda del modello si aggira sui 150 euro.
Domande frequenti (FAQ)
Cosa significa il codice P0017?
Il codice di errore P0017 fa la sua comparsa sul cruscotto dell’auto, quando il sensore di banco 1 B comunica al modulo di controllo del motore un errore di posizione dell’albero a gomiti.
Quali sono le cause del codice P0017?
Un malfunzionamento del sensore di posizione di posizione dell’albero a camme e un difetto del cablaggio sono le cause più frequenti che conducono all’attivazione di questo codice di errore.
Come risolvere il codice P0017?
Controllare con attenzione il sensore di posizione dell’albero a camme e di tutti i componenti ad esso connessi, insieme al cablaggio.
Un codice P0017 può scomparire da solo?
Questo codice non scompare da solo.
Posso guidare con il codice P0017?
Circolare a lungo in presenza di questo codice di errore non è consigliabile.
Quanto costa riparare un codice P0017?
In media, il costo di sostituzione del sensore di posizione dell’albero a camme in officina a seconda del modello si aggira sui 150 euro.