Il codice di errore P0106 compare quando l’unità di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) registra un’anomalia nei valori registrati dal sensore MAP (Manifold Absolute Pressure).
Cause del codice P0106I sensori MAP assolvono al compito di registrare la pressione dei collettori di aspirazione del motore, impiegati per calcolare la massa d’aria aspirata dal motore senza carico. In gergo automobilistico questo dispositivo è anche conosciuto come sensore di pressione di sovralimentazione. Esso si trova in genere posizionato a monte o a valle della valvola a farfalla. Il sensore MAP è dotato al suo interno di un diaframma, che si curva in virtù della pressione esercitata; a questo diaframma sono collegati degli estensimetri, che registrano le variazioni della lunghezza del diaframma, le quali a loro volta corrispondono ad un preciso valore di resistenza elettrica. Queste variazioni di resistenza vengono trasmesse all’unità di controllo del motore, la quale attiva automaticamente il codice di errore P0106 quando i valori registrati non rientrano nella norma. Si ricordi che la tensione di riposo per essere alla norma dovrebbe essere compresa tra 1 e 1,5 volt, mentre in condizione di accelrazione massima dovrebbe essere intorno ai 4,5 volt.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Si tratta di sintomi che, tuttavia, possono apparire anche in connessione con altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Va anche tenuto presente che auto con un chilometraggio superiore ai 100.000 km possono avere dei problemi al sensore, soprattutto durante le fasi di avviamento e in situazioni di stress. Questo è spesso dovuto all’usura connessa al tempo ed all’alto numero di chilometri percorsi dal veicolo.
Una circolazione del veicolo con il codice di errore P0106 non è propriamente consigliabile, in quanto la macchina potrebbe avere dei seri problemi di tenuta su strada. A questo si aggiunge anche il maggiore consumo di carburante al quale a lungo andare si andrà incontro.
A causa della complessità degli interventi necessari, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione del sensore MAP si aggira sui 60 euro.
Il codice di errore P0106 indica un’anomalia nei valori registrati dal sensore MAP (Manifold Absolute Pressure).
Le cause per l’attivazione di questo codice sono molteplici e vanno da un malfuzionamento del tubo di aspirazione dell'aria del motore ad un difetto del cablaggio ecc.
Occorre procedere ad un controllo accurato di tutti gli elementi connessi con sensore MAP.
In alcuni casi, questo codice di errore può scomparire da solo. Un controllo al sensore è tuttavia sempre consigliabile.
Una circolazione dell’auto in presenza di questo codice non è raccomandabile, in quanto la macchina potrebbe avere dei seri problemi di tenuta su strada, oltre ad avere un aumento del consumo di carburante.
In genere, il costo di sensore pressione collettore di aspirazione si aggira sui 60 euro.
Il codice di errore P0106- Problema di prestazioni/portata del circuito di pressione barometrica/pressione assoluta del collettore può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0106, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti