Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
È possibile riparare un motore dopo un surriscaldamento?
Se l'albero motore e le pareti della testata sono distrutti, non è possibile ripararlo. In caso di lievi danni, è necessario sostituire gli elementi del gruppo cilindro-pistone. Per evitare un altro surriscaldamento, occorre eliminare i malfunzionamenti del sistema di raffreddamento del motore.
Ripristino o sostituzione del motore: qual è la scelta migliore?
Spesso, il costo di riparazione e sostituzione del motore è lo stesso. Infatti, l’operazione di riparazione del motore è un lavoro che richiede tempo e lavoro. Si consiglia di riparare il motore solo quando i danni riguardano i singoli elementi. Gli specialisti controlleranno l'intero gruppo ed elimineranno i guasti rilevati. In caso di avaria della maggior parte dei suoi componenti, si procede con la sostituzione del motore. Tale procedura non richiede molto tempo. Tuttavia, nel caso si tratti di un’auto d'epoca, non è possibile acquistare un motore nuovo. In quest’ultimo caso, l'installazione di un motore usato vuol dire accettare il rischio di una durata operativa più breve.
È possibile riparare il motore dopo un colpo d'ariete?
Il colpo d'ariete è un fenomeno causato da un aumento di pressione che causa la deformazione delle bielle, dell'albero motore e l'interruzione della corsa del pistone. In questo caso occorre far revisionare il motore facendo sostituire gli elementi danneggiati presso un'officina. I tecnici controlleranno anche la distribuzione e, se necessario, si procede con l’installazione di nuovi componenti. Se la testata è distrutta, potrebbe essere necessario installare un nuovo motore.