
CAPRI
P 100
ECONOVAN
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.
Le auto Ford sono sinonimo di resistenza, facilità d’uso e manutenzione. Poichè sono tanti gli assemblaggi e le unità caratterizzate da una manifattura alquanto semplice, è possibile ripararli da sé. In questo articolo parleremo di riparazione e manutenzione dei veicoli Ford fai da te al fine di poter facilmente sostituire i materiali soggetti ad usura o eliminare piccoli problemi direttamente in casa.
Motore
Le auto Ford sono equipaggiate con motori abbastanza affidabili. Tuttavia, occorre rispettare con attenzione i consigli sulla loro manutenzione. Ad esempio, chi possiede la Ford Focus di cilindrata pari a 1.6, 1.8 e 2.0 litri deve mantenere il livello dell'olio all’interno di un range di sicurezza, deve controllare i filtri aria il più spesso possibile e sostituirli in modo tempestivo non appena si sporcano. A tale scopo, la consultazione del manuale di riparazione per Ford illustrato in PDF diventa un valido aiuto.
Un altro tipico problema che devono affrontare chi possiede una Ford è la rottura della valvola di regolazione regime minimo, che gestisce la quantità di aria quando il motore è al minimo. Grazie alle istruzioni presenti nella nostra guida video è possibile sostituire facilmente questo componente in proprio.
Un punto debole di alcuni modelli Ford è la pompa carburante. Questa è molto sensibile alla qualità del carburante. Se si desidera prolungare la durata di vita di questo componente si deve pulire regolarmente il filtro della pompa carburante.
Il modello della Ford Mondeo soffre di perdite d'olio in prossimità del coperchio valvole. Per eliminare tale problema occorre sostituire la guarnizione di tale coperchio valvole.
Cambio
I proprietari della Ford Focus e Fiesta possono riscontrare delle difficoltà con il cambio iB5 ed in particolare con la parte più vulnerabile, come l’albero del cambio epicicloidale. Se si desidera evitare di imbattersi in gravi danni, si consiglia di sostituirlo con un modello rinforzato. Si consiglia di far eseguire questo lavoro da un'officina di riparazione auto.
Il cambio manuale della Ford Focus 3 potrebbe perdere olio a causa della guarnizione danneggiata dell'albero di uscita. Per installare correttamente una nuova guarnizione si consiglia di scaricare gratuitamente da AUTODOC Club il video tutorial che guida passo dopo passo nella riparazione dei veicoli Ford.
Sterzo
Alcuni proprietari di auto Ford possono avere problemi anche con il servosterzo elettrico. Un tipico sintomo di questo problema è dato dalla forza eccessiva che occorre applicare per ruotare il volante quando si guida l’auto ad alta velocità. Questo accade a seguito di un guasto al motore del servosterzo. Sostituire il motore insieme alla cremagliera dello sterzo.
Sospensioni
In alcuni modelli si può avvertire un rumore cigolante in prossimità dei braccetti della barra antirollio. In genere, questo accade a causa delle boccole danneggiate. Se si vuole, è possibile sostituire tali elementi senza ricorrere ad alcun servizio di assistenza. Infatti, basta seguire passo dopo passo il manuale di riparazione e manutenzione dei veicoli Ford.
Sistema di illuminazione
Chi possiede una Ford deve spesso affrontare il problema dell'appannamento dei fari. Si tratta di un problema di facile eliminazione: basta sostituire i tappi di tenuta nella parte posteriore della lampada.