Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
Come è possibile rilevare i malfunzionamenti nel sistema sospensioni delll’auto e nei bracci di controllo?
Anche un solo elemento guasto impatta negativamente sulla manovrabilità del veicolo: l'auto tira da un lato e si genera un rollio proveniente dalla carrozzeria quando si percorre una curva e si frena. Si sentono dei colpi provenire dalle sospensioni e gli pneumatici si consumano in modo irregolare o molto velocemente. Non è possibile allineare le ruote. Un'ispezione può rilevare un gioco delle parti e la presenza di crepe nelle coperture o nelle cuffie parapolvere.
È possibile riparare il sistema di sospensione e i bracci di controllo della propria auto da soli?
È possibile sostituire da soli i giunti sferici, i tiranti dello sterzo e le estremità dei tiranti, i giunti omocinetici, i bracci di controllo, gli ammortizzatori, i cuscinetti del mozzo della ruota, i supporti e le boccole della barra stabilizzatrice, i supporti del cambio e del motore. Per fare ciò, occorre sollevare la vettura, rimuovere la ruota e, se necessario, il mozzo. Pulire le relative sedi di montaggio. Durante le operazioni di chiusura dei dispositivi di fissaggio, assicurarsi di rispettare la coppia indicata. Una volta terminato il lavoro, occorre equilibrare le ruote presso un’officina.
Cosa succede se non si ripara il sistema delle sospensioni e dei bracci di controllo della propria auto?
Non eliminare un guasto nelle sospensioni e nei bracci di controllo causa un cattivo funzionamento del sistema sterzante, frenante e di trasmissione. In aggiunta, quando si guida su strade sconnesse si compromette la stabilità dell’auto e in curva si causa un'usura irregolare del battistrada dei pneumatici. Se si guida un'auto con bracci di controllo danneggiati, si corre il rischio che le ruote possano allentarsi.