Il codice di errore P0011, relativo alla posizione dell’albero a camme del banco 1, si attiva in presenza di una temporizzazione troppo avanzata di questo componente.
Cause del codice P0011Il codice di errore P0011 segnala che l’unità di controllo del motore (PCM) ha registrato che l’albero a camme di aspirazione del banco 1 è più avanzato di quanto dovrebbe essere, risultando in questo modo non in linea con i parametri fissati per l’auto. Si tratta di un codice di errore abbastanza generico che si attiva quando la fasatura dell’albero a camme si trova in uno stato di avanzamento o in ritardo.
Tra le altre possibili cause vanno menzionate:
I sintomi più frequenti di questo codice di errore sono:
Come si vede, si tratta di sintomi abbastanza generici, che appaiono anche in relazione ad altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUn meccanico ha a disposizione diverse opzioni per diagnosticare il codice di errore P0011.
In questa sede va ricordato che uno degli errori più frequenti che viene commesso è quello della sostituzione frettolosa dei sensori, senza aver fatto le verifiche sopra indicate.
Le riparazioni che più frequentemente possono risolvere questo problema sono le seguenti:
I problemi legati al codice di errore P0011, se trascurati, possono causare dei problemi al treno delle valvole o al motore stesso. Il motore infatti è la parte che potrebbe venire più inficiata da questo codice di errore, dal momento che in alcuni casi non sarà in grado di lavorare in maniera efficiente e regolare. La guida prolungata di un’auto con questo codice di errore non è in alcun modo raccomandabile, anche in quanto potrebbero prima o poi verificarsi dei seri problemi di conducibilità. In virtù della complessità di tutte queste operazioni di controllo e di monitoraggio, che richiedono l’ausilio di una strumentazione speciale, per il codice di errore P0011 è necessario rivolgersi ad un meccanico esperto.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione dei sensori in officina si aggira intorno ai 200 euro.
Il codice di errore P0011 indica un problema nella posizione dell’albero a camme del banco 1, in altre parole che il meccanismo di fasatura variabile delle valvole (VVT) dell'albero a camme è difettoso.
Ecco i motivi che più frequentemente sono la causa di questo codice di errore: l’ostruzione del solenoide di controllo dell’olio sulla banca 1 dell’albero a camme; l’eccessiva densità dell’olio, responsabile di un intasamento dei passaggi da e verso i phaser dell’albero a camme; il blocco dei phaser dell’albero a camme in posizione avanzata.
In primo luogo si consiglia di effettuare un controllo qualitativo dell’olio in circolo nel motore, che deve avere la giusta viscosità ed essere privo di impurità.
Nel caso che il problema ridiesa semplicemente in un’ostruzione dell’olio del motore, è possibile che il codice scompaia da solo.
In generale si. Tuttavia va tenuto presente che una guida prolungata di un’auto con questo codice di errore non è in alcun modo raccomandabile, in quanto potrebbero prima o poi verificarsi dei seri problemi di conducibilità
La sostituzione dell’olio in genere non costa più di qualche decina di euro. Nel caso in cui occorrera cambiare i sensori, la cifra si aggirerà sui 200 euro.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti