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Cambio Braccio Oscillante: tutorial video

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Domande frequenti sulla sostituzione dei bracci di controllo

Cosa fanno i bracci di controllo superiore e inferiore?

Le funzioni dei componenti possono variare leggermente a seconda della struttura della sospensione. Nelle sospensioni a doppio quadrilatero, ad esempio, i bracci di controllo superiori trattengono la parte superiore del fuso a snodo dello sterzo, il che impedisce alla ruota di inclinarsi durante la guida. Quelli inferiori trattengono anche il fuso e allo stesso tempo trattengono l'estremità inferiore dell'ammortizzatore per evitare che oscilli. Nel caso delle sospensioni multi braccio (Multilink), i bracci di controllo superiori trasmettono le forze laterali e collegano il fuso con il sottotelaio. Il braccio inferiore anteriore determina la convergenza della ruota. Il braccio inferiore posteriore porta il peso della carrozzeria attraverso la molla.

Quali sono i segnali di un braccio di controllo difettoso?

In caso di guasto del braccio di controllo, il veicolo può tirare da un lato. Le ruote si disallineano. Gli pneumatici si consumano in modo non uniforme Le proprietà ammortizzanti delle sospensioni sono compromesse, il che è particolarmente evidente quando si percorrono strade di scarsa qualità. Durante la guida si possono sentire suoni distintivi quali battiti, cigolii o ticchettii. Di norma ciò si verifica su strade dissestate. Su una superficie liscia è possibile sentire un ronzio particolare proveniente dalle sospensioni e dei cigolii quando si sterza. Si possono generare problemi di sottosterzo o di sovrasterzo e può manifestarsi un ritardo nella sterzata.

È pericoloso guidare con un braccio di controllo difettoso?

Un braccio difettoso causa una scarsa maneggevolezza, il che influisce negativamente sulla sicurezza stradale. C'è un alto rischio di slittamento su superfici scivolose. Un braccio di controllo rotto comporta il rischio di un'eccessiva inclinazione della ruota, una condizione molto pericolosa quando si guida ad alta velocità, in quanto si rischia di perdere completamente il controllo dell'auto.

In che modo si guastano i bracci di controllo?

Gli elementi più delicati di questi componenti sono le boccole e i giunti sferici. Le prime si induriscono e si incrinano nel tempo, la loro parte in gomma può staccarsi da quella in metallo. Nei giunti isterici l'inserto e la punta sferica si consumano con conseguente gioco libero. Se la sostituzione non viene effettuata in tempo, gli elementi di fissaggio e le sedi di montaggio delle boccole e dei giunti sferici possono rompersi a causa dei carichi più elevati e del gioco libero. Ciò aumenta il rischio di rottura del braccio di controllo quando la ruota corre su un ostacolo. Si tenga presente che anche un nuovo pezzo può rompersi a causa di un forte impatto. In alcuni casi la resistenza dei componenti si riduce a causa della corrosione.

È possibile sostituire un solo braccio di controllo?

Si può cambiare solo il braccio di controllo danneggiato, ma si consiglia di sostituire queste parti in coppia, soprattutto se sono state usate per un lungo periodo di tempo. Anche un braccio di controllo usato per un breve periodo di tempo può avere caratteristiche tecniche diverse da quelle del nuovo componente. Inoltre queste parti hanno una durata di servizio simile. Pertanto il guasto di uno dei due di solito comporta la rottura anche dell'altro a breve termine.

Quanto tempo serve per sostituire i bracci di controllo?

La sostituzione di questi componenti può richiedere da 1 a 5 ore. Il processo di rimozione e installazione delle parti è piuttosto dispendioso in termini di manodopera. Gli strumenti di cui si avrà bisogno comprendono un martinetto di sollevamento e compressori a molla. Il lavoro comporta di solito anche la rimozione dei meccanismi di frenatura. Dopo aver montato i nuovi bracci di controllo, indipendentemente dal fatto che siano superiori o inferiori, è obbligatorio che le ruote siano allineate. È importante eseguire questa procedura in modo accurato, poiché la sua corretta esecuzione è fondamentale per una lunga durata dei pneumatici e di altri elementi di sospensione, per la manovrabilità del veicolo e per la sicurezza stradale.