Il codice di errore P0325 fa la sua comparsa sul cruscotto dell’auto, quando il modulo di controllo, noto anche come la centralina del motore registra un difetto di funzionamento del sensore di battito dell’autovettura, anche noto come Knock Sensor (KS).
Cause del codice P0325Il sensore di battito (di soffiaggio o di detonazione, Knock Sensor in inglese), assolve al compito di verificare la presenza di anomalie nelle esplosioni simultanee del motore, rendendo in questo modo possibile all’unità di controllo del motore di regolare la velocità della scintilla. Questo sensore trasmette un segnale di avviamento che in condizioni di normale funzionamento è di circa 0,007 volt. Il valore registrato dal sensore è direttamente connesso col numero di colpi che esso riceve. Questo è anche il motivo per cui in gergo è chiamato sensore di battito. Quando questo sensore invia al modulo di controllo del motore un valore sballato, questo potrebbe significare che uno dei cilindri del motore non sta funzionando a dovere con la miscela ossigeno/carburante giusta. Ecco quindi che la centralina fa in modo che il codice di errore P0325 venga automaticamente attivato.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Si tratta di sintomi che possono, tuttavia, apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Sostituire il sensore di battito senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliato, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Il codice di errore P0325 non mette in pericolo la tenuta su strada dell’automobile, pertanto una circolazione è possibile. Si tenga comunque presente che l’auto non funzionerà alla massima efficienza in quanto il motore subirà una perdita di potenza. Per questa ragione si dovrebbe portare la vettura in officina alla prima occasione utile. Vista la complessità degli interventi necessari, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di knock in officina è abbastanza contenuto.
Il codice di errore P0325 injdica un difetto di funzionamento del sensore di battito dell’autovettura, anche noto come Knock Sensor (KS).
Il più delle volte si tratta di un malfunzionamento del sensore di battito stesso o di un difetto nel cablaggio.
Occorre controllare il sensore, i suoi componenti ed il cablaggio.
Questo codice non scompare da solo ed un intervento è necessario.
Una circolazione è possibile, in quanto la tenuta su strada non viene compromessa. Le prestazioni della macchina non saranno tuttavia al meglio.
In genere, il costo di sostituzione di un sensore di knock in officina si aggira su qualche decina di euro.
Il codice di errore P0325- Malfunzionamento del circuito del sensore di battito 1 (Banco 1) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0325, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti