Il codice di errore P0302 si attiva in seguito alla mancata accensione o corretto funzionamento del cilindro 2.
Cause del codice P0302La causa di attivazione del codice di errore P0302 è dovuta all’azione di monitoraggio che l’unità di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) compie sui cilindri. In questo caso il PCM avrà rilevato la mancanza di un’accensione a livello del cilindro 2, con conseguente perdita di potenza del motore al momento della sua accensione e durante il suo funzionamento. Va inoltre anche ricordato che la mancata accensione di un cilindro farà in modo che i giri al minuto dell’albero motore (RPM) diminuiscano e che se questa diminuzione oltrepassa la soglia del 2% l’unità di controllo del motore registrerà questa anomalia attivando il codice di errore P0302. L’aumento o la diminuzione dei giri di motore tra il 2% ed il 10% accenderà automaticamente la spia del motore sul cruscotto; questa poi inizierà a lampeggiare in modo intermittente se la diminuzione o l’aumento dei giri del motore supererà la soglia del 10%. La spia del motore lampeggiante è infatti indice di un problema di accensione abbastanza serio che riguarda i cilindri.
Le cause del codice di errore P0302 sono molteplici e le più comuni sono le seguenti:
I sintomi più comuni del codice di errore P0302 sono i seguenti:
Come si vede, si tratta di tutta una serie di segnali, alcuni dei quali anche abbastanza seri, che possono tuttavia essere ricondotti anche ad altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Non è raccomandabile procedere subito con la sostituzione delle candele o di altri componenti del cilindro (compreso il cilindro stesso), senza aver provveduto a far prima un’accurata ispezione visiva del cilindro 2 e di tutti i dispositivi e cavi ad esso connessi.
Il codice di errore P0302 è segno di un problema molto serio, che può rendere pericolosa la circolazione su strada dell’auto, che per tal motivo essa dovrà essere portata il prima possibile dal meccanico. Va inoltre tenuto presente che a lungo andare ai malfunzionamenti connessi a questo codice di errore se ne potrebbero aggiungere altri, conseguenza dell’aver trascurato il problema al cilindro. Una soluzione “fai da te” nel garage di casa non è in alcun modo praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione delle candele in officina si aggira in media sui 60 euro.
Il codice di errore P0302 segnala la mancata accensione o corretto funzionamento del cilindro 2
La causa più frequente dell’attivazione di questo codice è da ricercarsi in un malfunzionamento delle candele, in quanto usurate o intasate da un accumulo di grasso o sporcizia.
Occorre in primo luogo condurre un esame del cablaggio e delle candele, sostituendo eventuali componenti difettosi e pulendo l’area con un apposito prodotto detergente.
Purtroppo questo codice di errore non scompare da solo.
La circolazione dell’auto su strada, seppure possibile, non è consigliabile in presenza di questo codice di errore. A lungo andare potrebbero infatti sorgere problemi ben più gravi.
Mediamente, il costo di sostituzione delle candele in officina si aggira in media sui 60 euro.
Il codice di errore P0302- Rilevata mancata accensione del cilindro 2 può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0302, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti