Cosa significa il codice OBD-II p0010

Codice errore P0010: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0010 - Circuito dell'attuatore di posizione dell'albero a camme “A” (Banco 1)
P0010
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P0010: significato, cause, riparazioni

Codice P0010: significato

Il codice di errore P0010 compare quando centralina di gestione del motore (ECU, ECM o PCM) registra un’anomalia nell’attuatore di posizione dell’albero a camme.

Cause del codice P0010

Un malfunzionamento al circuito dell’attuatore di posizione dell’albero a camme banco 1 si verifica quando la tensione del circuito cala al di sotto dei limiti per un tempo specifico. In questo caso, l’unità di controllo del motore registrando un valore non più in linea con quello normativo dell’auto farà in modo che questo codice di errore si attivi automaticamente.

Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:

  • Difetto della valvola di controllo dell’olio (OCV – Oil Control Valve).
  • Presenza di un cortocircuito nel circuito di alimentazione dell’auto.
  • Malfunzionamento dell’elettrovalvola VCT (Variable Camshaft Timing), a causa di un cortocircuito. Questa valvola è responsabile della fasatura variabile dell’albero a camme e del flusso dei liquidi e dei gas.
  • Eccessiva presenza di impurità nell’olio in circolazione nel motore, che necessita di essere cambiato.
  • Basso livello di olio nel motore diesel o benzina.
  • Malfunzionamento dell’unità di controllo del motore, che invia codici errati.
Sintomi del codice P0010

I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:

  • Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
  • Scadimento della qualità delle prestazioni del motore.
  • Riduzione dei consumi, al di fuori della norma.
  • Problemi di funzionamento delle componenti del motore dell'auto.
  • Un aumento delle emissioni di scarico.

Si tratta di sintomi che tuttavia possono comparire anche in connessione con altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:

  • Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
  • Ispezione visiva del solenoide.
  • Ispezione visiva del sistema di cablaggio, ai fini di verificare la presenza di un cortocircuito o di un problema di contatto.
  • Monitoraggio del sensore con l’ausilio di un apposito strumento.
  • Ispezione visiva della manovella e degli ingranaggi degli alberi a camme, che potrebbero non essere allineati.
  • Ispezione visiva della cinghia di distribuzione dell'auto, che potrebbe avere segni di usura.

In generale non si consiglia la sostituzione di un componente, senza aver prima preliminarmente condotto con cura queste indagini preliminari. Si tenga anche presente che la presenza di fango o di infiltrazioni di impurità nel motore può essere una delle cause di questo codice di errore. In questo caso si dovrebbe rimuovere il solenoide per controllarne il filtro da cui rimuovere queste impurità.

Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:

  • Sostituzione o riparazione del cablaggio.
  • Sostituzione o riparazione della valvola OCV.
  • Sostituzione dell’olio, in quanto non adatto o troppo sporco.
  • Sostituzione o riparazione dell’elettrovalvola VCT.
  • Sostituzione o riparazione del solenoide.

Considerando che la fasatura tra albero motore e albero a camme gioca un ruolo importante per le prestazioni del motore e che questo codice di errore indica che molto probabilmente il solenoide stesso non lavora come si deve, si dovrebbe portare l’auto in officina alla prima occasione. Può anche accadere che sui veicoli a basso chilometraggio, questo codice di errore compaia a causa di un problema di aggiornamento del computer di bordo.

Data la complessità dei controlli, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non rappresenta un’opzione consigliabile.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di una valvola OCV a seconda dei modelli può arrivare sino ai 150 euro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa codice P0010?


Il codice di errore P0010 indica un’anomalia nell’attuatore di posizione dell’albero a camme.

Quali sono le cause del codice P0010?


Spesso il problema è connesso con l’utilizzo di un olio non adatto

Come risolvere il codice P0010?


Controllo dell’olio e della valvola OCV.

Un codice P0010 può scomparire da solo?


Questo codice, sfortunatamente, in genere non scompare da solo.

Posso guidare con il codice P0010?


Una circolazione dell’auto in presenza di questo codice è possibile, anche le prestazioni probabilmente mon saranno al meglio.

Quanto costa riparare un codice P0010?


Solitamente, il costo di sostituzione di una valvola OCV a seconda dei modelli può arrivare sino ai 150 euro. Se invece il problema risiede nell’olio, in quel caso la spesa sarà di qualche decina di euro.

Auto su cui viene maggiormente riscontrato il codice di errore P0010

Il codice di errore P0010- Circuito dell'attuatore di posizione dell'albero a camme “A” (Banco 1) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:

  • Fiat
  • Peugeot: 207
  • Renault

Se sulla propria auto compare il codice P0010, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.

Cosa fare se appare il codice di errore p 0010

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