Sostituire Pastiglie dei freni da soli

Cambia da solo Pastiglie dei freni: i manuali e i video tutorial

Istruzioni utili e consigli sulla sostituzione dei Pastiglie dei freni
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Cambiare Pastiglie dei freni: le istruzioni passo dopo passo

Qui potrai trovare guide e consigli utili per la sostituzione di Pastiglie dei freni sui modelli di auto più diffusi. Seguire i suggerimenti professionali dei nostri esperti ti aiuterà a sostituire Pastiglie dei freni con facilità ed in piena autonomia. Seleziona il modello della tua auto tramite il selettore e scarica gratuitamente manuali e video.
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Pastiglie dei freni: domande frequenti relative alla sostituzione

Quando è necessario cambiare le pastiglie dei freni?

Ispezionare visivamente i componenti dell'impianto frenante ogni 10.000 chilometri. Controllare se le pastiglie dei freni presentano scheggiature metalliche. In caso affermativo, significa che sono fortemente usurate. Di solito le pastiglie freno delle ruote anteriori vanno sostituite ogni 25.000–40.000 km, mentre quelle nelle ruote posteriori si cambiano ogni 40.000–60.000 km. Sostituire immediatamente i componenti se il loro spessore è ridotto al limite specificato nella documentazione tecnica del veicolo. Inoltre la necessità di installare nuove parti è indicata dal sensore di usura (se installato), dallo stridere durante la frenata, dall'aumento dello spazio di frenata e dall'eccessivo gioco libero o dalle vibrazioni del pedale del freno.

E' necessario sostituire tutte le pastiglie dei freni in una sola volta?

Le pastiglie dei freni vengono sostituite come set su uno stesso asse. Questo aiuta a garantire una frenata il più efficiente possibile. I nuovi componenti possono essere premuti sui dischi con maggiore forza, garantendo così una più rapida decelerazione delle ruote. La sostituzione delle pastiglie dei freni solo su un lato porta ad una ridotta stabilità del veicolo.

È possibile sostituire le pastiglie dei freni da soli?

Sì, è possibile. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di leggere le nostre guide in PDF e di guardare i nostri video tutorial, nonché di seguire le raccomandazioni del produttore dell'auto. Saranno necessari i seguenti attrezzi: chiave a impatto per bullone ruota, chiave a cricchetto, chiave dinamometrica, piede di porco, compressore a pistone pinza per freni, chiave combinata, punzone, martello e pinza a becchi tondi. Per preparare l'auto alla riparazione sono necessari cunei per ruote, un martinetto di sollevamento e un coperchio per la protezione delle parti della carrozzeria verniciate. Saranno necessari anche alcuni prodotti chimici: uno spray per pulizia freni, grasso al rame e lubrificante anti-stridore. Non dimenticarsi di indossare un respiratore, guanti protettivi e occhiali protettivi.

La procedura di sostituzione non richiede molto tempo. Un automobilista esperto può gestire l'installazione delle parti in 15-20 minuti per ruota. Pertanto l'installazione dei componenti sulle ruote anteriori e posteriori richiederà in totale circa un'ora o un'ora e mezza. Un principiante potrebbe aver bisogno di più tempo. Non è necessario spurgare i freni dopo la procedura di sostituzione, in quanto ciò non influisce sulla tenuta del sistema.

Quali sono le cause dell'usura rapida delle pastiglie dei freni?

Molto spesso l'usura prematura delle pastiglie è causata da un malfunzionamento della pinza del freno. Perni di guida o pistoni bloccati rendono impossibile estrarre la pastiglia dal disco dopo la frenata. Pertanto la parte è esposta ad usura abrasiva e a surriscaldamento. Il grado di usura del disco del freno influisce anche sullo stato delle pastiglie dei freni. Scanalature e labbri di usura sulla superficie del disco causano un'usura irregolare delle pastiglie. In alcuni casi le parti possono deteriorarsi a causa dell'ingresso di corpi estranei, come ad esempio della ghiaia sottile, tra le superfici di sfregamento. Lo stile di guida è un'altra delle cause dell'usura precoce. Frequenti frenate brusche, la guida su serpentine di montagna può portare al surriscaldamento dei componenti. Pertanto, per la guida sportiva, sono preferibili le pastiglie dei freni ad alte prestazioni in grado di mantenere le loro proprietà di funzionamento anche a temperature estremamente elevate.