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Cosa è un sistema frenante e quali funzioni svolge?
L’impianto frenante consiste di un attuatore idraulico (pompa freno, valvola di regolazione della pressione, tubi dei freni) e un sistema di frenatura. Questo può essere di tipo a tamburo o a disco. Nel primo caso si usa il freno a tamburo e delle ganasce, nel secondo caso di un disco freno rotante (rotore) e delle pastiglie freno fisse installate all'interno e su entrambi i lati della pinza freno. Gli elementi che costituiscono il freno a mano sono una leva e dei cavi le cui estremità sono regolabili. Banalmente, le funzioni dell’impianto frenante sono quelle di rallentare e fermare l’auto, nonché di immobilizzarla se parcheggiata.
Quali sono i sintomi di un impianto frenante guasto?
Un impianto frenante guasto mostra delle prestazioni di frenata ridotte. In aggiunta, si possono manifestare problemi di tenuta di strada, cigolii provenienti dall'area della ruota o perdite del liquido freni. Attivazione sul cruscotto della spia relativa all'impianto frenante. La corsa del pedale del freno aumenta o diventa difficile da premere; occorre applicare più forza durante la frenata.
Come è possibile verificare il sistema frenante?
Per verificare le condizioni del liquido freni nel vaso di espansione occorre utilizzare un tester specifico. Grazie a questo strumento è possibile capire se occorre cambiare il liquido. Il livello del fluido di lavoro deve essere compreso tra i segni “min” e “max”. Il pedale del freno non deve sembrare spugnoso, ma deve offrire la giusta resistenza quando premuto. I dischi e le pastiglie freno non devono essere difettosi o sporchi. Ricordarsi di misurare il loro spessore e di confrontalo con il valore indicato dal costruttore dell’auto. Fermare l'auto su un piano con una pendenza di circa 20° e inserire il freno a mano. Se questo funziona correttamente, si sentiranno 3 o 4 clic e il veicolo non si sposterà. Rivolgersi a degli specialisti per il controllo dei sistemi di assistenza elettronica come l'ABS.