Cosa significa il codice OBD-II p0138

Codice errore P0138: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0138 - Segnale tensione alta del circuito sonda lambda (Banco 1 sensore 2)

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P0138: significato, cause, riparazioni

Codice P0138: significato

Il codice P0138 indica che il sensore di ossigeno 2 della banca 1 ha un valore di tensione d’uscita non in linea con i valori standard fissati per l’auto. Questo indica che una quantità di ossigeno al di sotto dei valori normativi è presente nel flusso di scarico.

Cause del codice P0138

Come noto, tutte le auto di ultima generazione sono dotate di due sensori di ossigeno. Il primo sensore, chiamato sensore 1, situato a monte, monitora la regolazione del rapporto aria/carburante dell'auto. Il sensore 2, posizionato a valle, registra invece i valori di ossigeno nel convertitore catalitico. Quando al modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) viene trasmesso un valore superiore o inferiore ai 0,45 volt, indicante rispettivamente una condizione ricca ed una condizione magra, esso fa in modo che il codice di errore P0138 venga automaticamente attivato. Questo si verifica soprattutto quanto il sensore 2 invia un segnale di tensione troppo alto per un periodo di tempo prolungato.

Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:

  • Malfunzionamento del banco sensore ossigeno riscaldato posteriore.
  • Malfunzionamento del collegamento elettrico della batteria del circuito dell’ossigeno riscaldato.
  • Perdite d’aria nell’aspirazione.
  • Perdite di gas di scarico.
  • Pressione inadeguata del carburante.
  • Malfunzionamento degli iniettori del carburante.
  • Problema del cablaggio, causato da un corto circuito o da un filo scoperto.
  • Malfunzionamento dell’unità di controllo del motore, che invia codici di errore sbagliati.
Sintomi del codice P0138

I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:

  • Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
  • Problemi ad avviare il motore.
  • Un consumo eccessivo di carburante.
  • Un funzionamento irregolare del motore.
  • Problemi al sistema di accelerazione.
  • Eccessiva presenza di fumo nei gas di scarico.

Si tratta di sintomi che possono, tuttavia, apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:

  • Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
  • Ispezione del cablaggio, ai fini di trovare fili scoperti o cortocircuiti.
  • Ispezione del sensore 2.
  • Controllo per la presenza di eventuali perdite di scarico a livello del sensore 2.
  • Ispezione degli iniettori, per verificare la presenza di eventuali perdite.
  • Ispezione del convertitore catalitico.

Sostituire il sensore di ossigeno 2 senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliato, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito.

Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:

  • Sostituzione o riparazione del cablaggio difettoso.
  • Sostituzione o riparazione del sensore d’ossigeno 2.
  • Sostituzione o riparazione del catalizzatore, situato davanti al sensore.
  • Sostituzione o riparazione di un iniettore che perde.

Circolare con questo codice di errore, seppure possibile, non è raccomandabile. A lungo andare si potrebbero infatti avere dei problemi ad avviare la macchina; inoltre si potrebbero avere dei seri danni al convertitore catalitico. Per questo motivo si dovrebbe portare la propria auto in officina alla prima occasione. Vista la complessità degli interventi necessari, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è praticabile.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa il codice P0138?


Il codice P0138 indica che il sensore di ossigeno 2 della banca 1 ha un valore di tensione d’uscita non in linea con i valori standard fissati per l’auto.

Quali sono le cause del codice P0138?


Spesso questo codice viene attivato a causa di un problema al cablaggio o di un malfunzionamento del sensore d’ossigeno stesso.

Come risolvere il codice P0138?


Occorre condurre un controllo accurato di tutti gli elementi connessi al sistema del sensore di ossigeno.

Un codice P0138 può scomparire da solo?


Questo codice difficilemente scomparirà da solo senza un intervento esterno.

Posso guidare con il codice P0138?


Circolare in presenza di questo codice è possibile, ma non raccomandabile. A lungo andare si potrebbero infatti avere dei problemi ad avviare la macchina; inoltre si potrebbero avere dei seri danni al convertitore catalitico.

Quanto costa riparare un codice P0138?


In media, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.

Il significato del codice di errore P0138 è: Segnale tensione alta del circuito sonda lambda (Banco 1 sensore 2). Scopri cosa significa esattamente, i sintomi e le cause del codice P0138 e come risolvere il malfunzionamento.
Cosa fare se appare il codice di errore p 0138

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