Il codice di errore P0128 segnala che il liquido di raffreddamento del motore non si scalda in maniera adeguata nei tempi dovuti.
Cause del codice P0128Il modulo di controllo del motore, noto anche con gli acronimi ECM o PCM, sulla base della temperatura ambiente registra che i tempi di riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore non sono in linea con gli standard dovuti, innescando pertanto il codice di errore P0128.
Queste sono in genere le cause che conducono all’attivazione di P0128:
I sintomi più comuni connessi al codice di errore P0128 sono:
Esistono diversi metodi che un buon meccanico può usare in officina ai fini di una diagnostica del codice di errore P0128. Per prima cosa, si dovrebbe controllare la temperatura del liquido di raffreddamento nel momento in cui il refrigerante comincia a scorrere nel tubo flessibile del radiatore, connesso al termostato. Di norma questo tubo dovrebbe essere tiepido al tatto sino al momento dell’apertura del termostato; una volta che il refrigerante inizia a fluire, essendo questo molto caldo, il tubo comincerà di conseguenza a riscaldarsi: un guasto al termometro è in genere la causa per cui il tubo del radiatore tarda a riscaldarsi. Se invece il tubo si riscalda come dovrebbe, in tal caso si può passare a controllare i valori letti dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. A tal fine è necessario avvalersi di uno apposito strumento di scansione ed il valore registrato dovrà poi essere confrontato con quello ottenuto con l’utilizzo di un termometro ad infrarossi. La temperatura registrata con questo termometro dovrebbe aggirarsi sui 200 gradi Fahrenheit. Se i valori registrati dai due strumenti divergono tra loro, in tal caso il guasto dovrà essere cercato nel sensore dell’auto.
Un’altra possibilità è quella che i connettori dell’auto siano guasti: in tal caso sarà necessario riparare o sostituire il prima possibile questi componenti. Un controllo del livello del liquido di raffreddamento, così come anche della ventola di raffreddamento va ugualmente condotto per scrupolo. Raramente, il codice di errore P0128 è connesso ad un problema con la tensione dell’impianto di alimentazione dell’auto.
Dal momento che, come detto, un guasto al termostato non è il solo responsabile per l’attivazione di questo codice di errore, una sostituzione di questo dispositivo, senza aver prima fatto una diagnosi accurata, è vivamente sconsigliata.
Riassumendo, la sostituzione del termostato e la sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento rappresentano le riparazioni che nella maggior parte dei casi riescono a risolvere definitivamente questo problema.
Il codice di errore P0128 non viene considerato come molto grave, pertanto si può condurre la macchina senza grossi problemi. Tuttavia, considerando i danni che a lungo andare il liquido di raffreddamento potrebbe provocare, in quanto non riesce a riscaldarsi a dovere nei tempi dovuti, è raccomandabile occuparsi di questo problema in tempi ragionevoli. Va anche aggiunto, che questo codice di errore solitamente compare nel periodo invernale, quando le temperature ambientali si abbassano, mentre durante l’estate, le temperature più alte in genere aiutano l’auto a riscaldarsi più in fretta.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. La sostituzione di un termostato guasto in officina costa sui 150-200 euro (manodopera compresa).
Il codice di errore P0128 indica un problema di temperatura troppo bassa nel liquido di raffreddamento del motore non si scalda in maniera adeguata nei tempi dovuti.
Un malfunzionamento del termostato, del sensore del liquido o anche della ventola possono essere le cause per cui compare questo codice.
La sostituzione del termostato e la sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento di solito riescono a risolvere definitivamente questo problema.
Si, in alcuni casi questo codice può risolversi da solo, ad esempio viaggiando ad una velocità più elevata, in modo che la temperatura del motore aumenti.
L’auto può circolare con questo codice di errore, seppure con la dovuta prudenza.
La sostituzione di un termostato guasto in officina può costare sui 150-200 euro (manodopera compresa).
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti