Codice P0016: significato
Il codice di errore P0016 è un codice generico OBD-II, segnalante che la posizione dell’albero a camme per il banco 1 ha un problema di correlazione col segnale che proviene dal sensore di posizione dell'albero motore.
Cause del codice P0016
Tra le cause più frequenti che possono condurre all’attivazione di questo codice, possiamo ricordare:
- Sfasatura dell’albero a camme a causa dei denti saltati della catena di distribuzione.
- Il phaser dell’albero a camme è fuori posizione, a causa di un malfunzionamento del componente stesso.
- Uso di un olio non adatto, la cui eccessiva viscosità ha ostruito parzialmente i passaggi.
- Basso livello dell’olio.
- Problema alla valvola di controllo dell’olio (OCV).
- Difetto al sensore di posizione dell'albero a camme (CMP)
- Difetto al sensore CKP
In questo contesto giova ricordare che il sensore CKP (Crankshaft Position) dell’albero motore dell'auto è una sorta di generatore a magnete permanente, anche chiamato sensore a riluttanza variabile. Il campo magnetico di questo sensore viene influenzato da una ruota del relé montata sull’albero del motore, sulla quale si trovano 7 fessure (o slot), 6 delle quali equidistanti 60 gradi l’una dall’altra, mentre la settima ha una distanza di soli 10 gradi. Questo sensore produce ad ogni giro dell’albero motore sette impulsi, l’ultimo dei quali, relativo allo slot di 10 gradi, viene chiamato impulso di sincronizzazione. Questo impulso serve a sincronizzare la sequenza di accensione della bobina con la posizione dell’albero motore. Il sensore CKP è connesso a sua volta col sensore centrale del motore (PCM Power Control Module) per mezzo di un circuito di segnale.
Il sensore di posizione dell’albero a camme (CMP) viene attivato per mezzo di una ruota dentata inserita nella ruota dentata dell’albero a camme di scarico. Questo sensore fornisce 6 impulsi di segnale ad ogni giro dell’albero a camme. Sia i segnali del CMP che quelli del CKP sono codificati a larghezza di impulso, in modo da permettere al PCM di monitorare in modo costante la loro relazione, la quale a sua volta rende possibile determinare la posizione esatta dell’attuatore dell’albero a camme e di controllare la sua fasatura. Il sensore CMP è poi collegato al PCM tramite un circuito a 12 volt.
Sintomi del codice P0016
I sintomi più frequenti connessi al codice di errore P0016 sono i seguenti:
- Accensione della spia di controllo del motore.
- Riduzione di potenza delle prestazioni del motore.
- Funzionamento irregolare del motore.
- Blocco del motore che si spegne.
- Diminuzione del consumo di carburante
Come si evince, si tratta di sintomi molto generici che possono essere riferiti anche ad altri codici di errore.
Consigli per la riparazione
Per una corretta diagnostica del codice di errore P0016 il meccanico in genere procede come segue:
- Ispezione visiva delle connessioni del motore, del cablaggio, dei sensori OCV, dell’albero a camme e dell’albero motore.
- Ispezione dell’olio motore, che sia in quantità sufficiente, che non contenga impurità e che sia della viscosità giusta.
- Porre l’OCV in posizione on e off per controllare se il sensore dell’albero camme registri i cambi di temporizzazione per l’albero a camme 1 della banca.
- Esecuzione dei test del produttore per il codice P0016 per trovare la causa del codice.
Tra le riparazioni che vengono effettuate più di frequente per porre fine a questo codice di errore vanno annoverate le seguenti:
- Reimpostazione dei codici di errore, al quale seguirà un test su strada.
- Sostituzione del sensore dell’albero a camme sul banco 1.
- Riparazione del cablaggio e del collegamento con l’albero a camme OCV.
- Sostituzione dell’albero a camme OCV.
- Sostituzione della catena di distribuzione.
Prima di eseguire qualsiasi sostituzione o riparazione, è comunque raccomandabile eseguire tutti i testi di controllo sopra indicati ai fini di evitare che anche dopo la sostituzione di un componente, che invece funziona, il codice compaia di nuovo.
Il codice di errore P0016, seppure indicato da sintomi abbastanza generici, non deve in alcun modo essere sottovalutato. Sebbene l’auto possa circolare, un uso prolungato del veicolo con questo codice di errore può causare danni ulteriori al motore, peggiorando la situazione. Può inoltre accadere che si verifichino dei problemi nei tenditori ed in alcuni casi potrebbe anche succedere che le valvole, colpendo i pistoni, possano causare altri danni.
A causa della complessità delle operazioni di diagnostica e di riparazione, la macchina va affidata preferibilmente nelle mani di un bravo meccanico.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione dei sensori in officina si aggira intorno ai 200 euro.
Domande frequenti (FAQ)
Cosa significa codice P0016?
Il codice di errore P0016 segnala che il sistema dell’auto ha registrato una deviazione nella fasatura dell’albero a camme e dell’albero a gomito del veicolo. La sincronizzazione di questi due componenti viene utilizzata per regolare i sistemi di iniezione e di scarico del veicolo.
Quali sono le cause del codice P0016?
Le cause dell'attivazione del codice di guasto P0016 possono essere varie e possono riguardare i sensori di posizione, la catena o la cinghia di distribuzione o altre parti del motore.
Come risolvere il codice P0016?
Avvalendosi dell’ausilio di un’apposita apparecchiatura occorrerà verificare lo stato del cablaggio e del sensore dell’albero a camme sul banco 1.
Un codice P0016 può scomparire da solo?
Si, questo codice di errore può scomparire da solo.
Posso guidare con il codice P0016?
Sebbene l’auto possa circolare, un uso prolungato del veicolo con questo codice di errore può causare danni ulteriori al motore, peggiorando la situazione. Può inoltre accadere che si verifichino dei problemi nei tenditori ed in alcuni casi potrebbe anche succedere che le valvole, colpendo i pistoni, possano causare altri danni.
Quanto costa riparare un codice P0016?
Mediamente, il costo di sostituzione dei sensori in officina si aggira intorno ai 200 euro, mentre il cambio di un cablaggio danneggiato non dovrebbe costare più di qualche decina di euro.