Il codice di errore P0037 fa la sua comparsa sul cruscotto dell’auto quando il modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) rileva un problema nelle prestazioni del regolatore di pressione benzina o diesel.
Cause del codice P0089Il codice di errore P0089 segnala che il modulo di controllo del motore ha rilevato un guasto del regolatore di pressione del carburante. Questo dispositivo assolve alla funzione di regolare la quantità di carburante erogata agli iniettori di carburante. Si tratta di una funzione, come ben si comprende, molto importante, dalla quale dipende il buon funzionamento della macchina. A tal proposito va ricordato che nella maggior parte delle auto a benzina la pompa benzina ad alta pressione si trova montata sul motore ed il suo corretto funzionamento è chiaramente in stretta simbiosi con il regolatore di pressione del carburante. Questo ci fa intuire il rischio che si corre a guidare un’automobile in cui il carburante entra in circolo nel motore con una pressione errata.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Si tratta, come si vede, di sintomi che possono comparire anche in concomitanza con altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
La sostituzione del regolatore di pressione del carburante senza aver compiuto tutta una serie di controlli preliminari è vivamente sconsigliata, dal momento che la causa può ad esempio essere un cortocircuito nel cablaggio o un filtro intasato.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Una circolazione con il codice di errore P0089 non è raccomandabile, dal momento che un guasto al regolatore di pressione del carburante, potendo essere connesso anche ad un difetto della pompa del carburante, potrebbe avere delle ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo. Per questa ragione si dovrebbe portare l’auto in officina il prima possibile. Vista la complessità dei controlli da fare, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un regolatore di pressione carburante in officina a seconda del modello può aggirarsi intorno ai 300 euro.
Il codice di errore P0037 indica un problema nelle prestazioni del regolatore di pressione del carburante.
Un malfunzionamento del regolare di pressione del carburante un difetto del cablaggio e un guasto del sensore di pressione del carburante sono le cause che più di frequente provocano l’attivazione di questo codice di errore.
Controllare con attenzione il regolatore di pressione del carburante e tutti gli elementi ad esso connessi, compreso il cablaggio.
Questo codice di errore non scompare da solo.
Circolare in presenza di questo codice non è consigliabile, in quanto un guasto al regolatore di pressione del carburante potrebbe inficiare la tenuta su strada del veicolo.
Mediamente, il costo di sostituzione di un regolatore di pressione carburante in officina a seconda del modello può aggirarsi intorno ai 300 euro.
Il codice di errore P0089- Prestazioni del regolatore di pressione del carburante 1 può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0089, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.