Cosa significa il codice OBD-II p0102

Codice errore P0102: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0102 - Segnale di ingresso basso del circuito di flusso d'aria (MAF)

Cerca il tuo codice di errore diagnostico (DTC)

P0102: significato, cause, riparazioni

Codice P0102: significato

Il codice di errore P0102 segnala l’esistenza di un problema con il sensore di flusso d’aria (MAF) con uscita a bassa tensione. A causa della stretta correlazione il codice P0102 è molte volte associato con i codici di errore P0100, P0101, P0103 e P0104.

Cause del codice P0102

Il sensore MAF (Mass Air Flow) ha il compito di misurare la quantità d’aria che entra nel circuito del motore; questo sensore viene alimentato dalla batteria, ha una massa ed un circuito di segnale. L’unità di controllo del motore (PCM) monitora la frequenza del sensore MAF, rilevando ad esempio se esso è bloccato o se il segnale non è in linea con i valori stabiliti per modello dell’auto. In questa evenienza, il PCM attiva il codice di errore P0102.

Le cause più comuni sono le seguenti:

  • La tensione del range del sensore è inferiore ai valori normali richiesti dalla ECU.
  • Un intasamento del filtro dell’aria.
  • Vicinanza del cablaggio o del sensore MAF a dispositivi con una tensione più elevata, che possono talvolta causare una lettura errata.
  • Sul sensore MAF ci sono degli accumuli di sporcizia, che ne inficiano il funzionamento. In questo caso il sensore può essere facilmente pulito con l’ausilio di uno spray detergente.
Sintomi del codice P0102

I segnali più frequenti, sintomo del codice di errore P0102 sono:

  • Accensione della spia del motore di controllo sul cruscotto.
  • Perdita di potenza nelle prestazioni del motore.
  • Basso consumo di carburante, che si traduce in problemi interni di funzionamento del motore, causati da una quantità troppo bassa di carburante in circolo.

Si tratta, come si vede, di sintomi abbastanza generici che compaiono anche in relazione ad altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Queste sono le procedure in genere seguite in officina per effettuare una diagnosi del codice di errore P0102.

  • Tramite l’ausilio di uno strumento di scansione OBD-II, si dovrebbero risettare i codici, per poi testare se il codice di errore compare di nuovo. Questo si può osservare sullo scanner durante la guida.
  • Se il codice fa nuovamente la sua comparsa, a questo punto sarà necessario procedere con un’ispezione visiva del connettore elettrico, del cablaggio, del filtro dell’aria e del sensore MAF ai fini di trovare eventuali usure, danneggiamenti o corto circuiti. Il connettore elettrico sul MAF potrebbe, ad esempio, non essere stato collegato in maniera corretta. In questo caso basterà sconnetterlo e reinstallarlo in modo giusto.
  • Nell’evenienza in cui anche questi controlli diano un esito negativo, si dovrebbe procedere a fare un test complessivo del circuito, avvalendosi di un multimetro dotato di un display digitale, che mostri la frequenza di campionamento e le letture del campo del sensore. Questo permetterà di determinare se l’uscita del sensore MAF sia effettivamente troppo bassa o se la causa debba essere ricercata altrove.
  • Un controllo del tubo flessibile del collettore di aspirazione e dei raccordi sarà in grado di stabilire la presenza di vuoti, responsabili del problema.

In generale, non è raccomandabile far l’acquisto di un nuovo sensore MAF, senza aver prima eseguito tutti i test suddetti. In molti casi, infatti, come sopra accennato, la causa del codice di errore va ricondotta ad un filtro dell'aria intasato dalla sporcizia, che semplicemente va pulito o sostituito, o alla presenza di depositi di sporcizia sulla superficie del sensore, facilmente eliminabile con l’ausilio di appositi prodotti. Va anche tenuto presente che molte auto, con un chilometraggio che ha oltrepassato i 100.000 chilometri, possono presentare problemi al sensore, che solitamente si verificano nella fase di avviamento o in situazioni di stress prolungato del motore.

Il codice di errore P0102 non causa particolari problemi durante la guida, inficiando ad esempio la tenuta dell’auto e mettendo in pericolo il conducente. I problemi al sensore MAF, potendo comunque creare dei malfunzionamenti a livello di un consumo troppo basso o troppo elevato di carburante, dovrebbero comunque essere sottoposti al controllo di un meccanico non appena se ne presenta l’occasione. Talvolta basta semplicemente anche reimpostare i codici di errore, perché tutto torni come era prima. In questo caso di solito basta resettare l’errore con l’apposito scanner per risolvere il problema.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione del sensore di flusso dell’aria di massa in officina si aggira intorno ai 250 euro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa il codice P0102?


Il codice di errore P0102 segnala l’esistenza di un problema con il sensore di flusso d’aria (MAF) con uscita a bassa tensione.

Quali sono le cause del codice P0102?


La comparsa di questo codice di errore è spesso connessa ad un malfunzionamento del sensore di flusso d’aria od ad un’ostruzione dei condotti di emissione o del filtro dell’aria.

Come risolvere il codice P0102?


Spesso occorre solo procedere ad una pulizia del condotto dell’aria, avvalendosi dell’ausilio di un’apposito spray.

Un codice P0102 può scomparire da solo?


No. Occorre un intervento.

Posso guidare con il codice P0102?


Si, in quanto il codice di errore P0102 non causa particolari problemi durante la guida.

Quanto costa riparare un codice P0102?


Mediamente, il costo di sostituzione del sensore di flusso dell’aria di massa in officina si aggira intorno ai 250 euro. Se invece basta pulire il condotto dell’aria, in quel caso sarà sufficiente solol’acquito di un apposito spray.

Il significato del codice di errore P0102 è: Segnale di ingresso basso del circuito di flusso d'aria (MAF). Scopri cosa significa esattamente, i sintomi e le cause del codice P0102 e come risolvere il malfunzionamento.
Cosa fare se appare il codice di errore p 0102

I video di riparazione auto più visti

  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Cambio freni a tamburo e pastiglie freni posteriore FIAT PUNTO TUTORIAL | AUTODOC
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come sostituire lampadina faro anteriore su VW TOURAN 1t3 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Tutorial: Come sostituire Specchietto retrovisore esterno su OPEL CORSA C
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come cambiare le filtro dell'abitacolo FORD FOCUS 3 Tutorial | Autodoc
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Tutorial: Come sostituire Silentblock del braccio trasversale anteriore su MERCEDES-BENZ CLS C219
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come cambiare le silentblock del braccio trasversale anteriore AUDI A6 C5 Tutorial | Autodoc
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come sostituire molle a gas su BMW E46 Touring [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
  • Errore p0102: un guida all'autodiagnosi ed alla riparazione passo dopo passo
    Come sostituire filtro antipolline su RENAULT SCENIC 3 TUTORIAL | AUTODOC
Desidera ricevere ulteriori informazioni utili?

Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.

Tutto quello che c’è da sapere sul codice P0102
Trucchetti di AUTODOC CLUB
Visualizzare di più
  • Trucchi per il codice P0102
    TOP 8 degli errori commessi dai proprietari di auto | AUTODOC
  • Correzioni veloci per il codice OBD2 p0102
    Ripristino dei fari | I consigli di AUTODOC
  • Le cause più comuni del codice p 0102
    Ripristino fai da te della pinza freno | I consigli di AUTODOC
  • Consigli su come comportarsi con l'errore P0102
    Come realizzare uno spruzzatore di schiuma fai da te | I consigli di AUTODOC
Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!
Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
Scansionare

Per scaricare l'app:

  • - scansioni il codice QR
  • - scaricare dall'App Store
  • - scaricare da Google Play
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti

Catalogo di istruzioni AUTODOC CLUB