Il codice di errore P0102 segnala l’esistenza di un problema con il sensore di flusso d’aria (MAF) con uscita a bassa tensione. A causa della stretta correlazione il codice P0102 è molte volte associato con i codici di errore P0100, P0101, P0103 e P0104.
Cause del codice P0102Il sensore MAF (Mass Air Flow) ha il compito di misurare la quantità d’aria che entra nel circuito del motore; questo sensore viene alimentato dalla batteria, ha una massa ed un circuito di segnale. L’unità di controllo del motore (PCM) monitora la frequenza del sensore MAF, rilevando ad esempio se esso è bloccato o se il segnale non è in linea con i valori stabiliti per modello dell’auto. In questa evenienza, il PCM attiva il codice di errore P0102.
Le cause più comuni sono le seguenti:
I segnali più frequenti, sintomo del codice di errore P0102 sono:
Si tratta, come si vede, di sintomi abbastanza generici che compaiono anche in relazione ad altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneQueste sono le procedure in genere seguite in officina per effettuare una diagnosi del codice di errore P0102.
In generale, non è raccomandabile far l’acquisto di un nuovo sensore MAF, senza aver prima eseguito tutti i test suddetti. In molti casi, infatti, come sopra accennato, la causa del codice di errore va ricondotta ad un filtro dell'aria intasato dalla sporcizia, che semplicemente va pulito o sostituito, o alla presenza di depositi di sporcizia sulla superficie del sensore, facilmente eliminabile con l’ausilio di appositi prodotti. Va anche tenuto presente che molte auto, con un chilometraggio che ha oltrepassato i 100.000 chilometri, possono presentare problemi al sensore, che solitamente si verificano nella fase di avviamento o in situazioni di stress prolungato del motore.
Il codice di errore P0102 non causa particolari problemi durante la guida, inficiando ad esempio la tenuta dell’auto e mettendo in pericolo il conducente. I problemi al sensore MAF, potendo comunque creare dei malfunzionamenti a livello di un consumo troppo basso o troppo elevato di carburante, dovrebbero comunque essere sottoposti al controllo di un meccanico non appena se ne presenta l’occasione. Talvolta basta semplicemente anche reimpostare i codici di errore, perché tutto torni come era prima. In questo caso di solito basta resettare l’errore con l’apposito scanner per risolvere il problema.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione del sensore di flusso dell’aria di massa in officina si aggira intorno ai 250 euro.
Il codice di errore P0102 segnala l’esistenza di un problema con il sensore di flusso d’aria (MAF) con uscita a bassa tensione.
La comparsa di questo codice di errore è spesso connessa ad un malfunzionamento del sensore di flusso d’aria od ad un’ostruzione dei condotti di emissione o del filtro dell’aria.
Spesso occorre solo procedere ad una pulizia del condotto dell’aria, avvalendosi dell’ausilio di un’apposito spray.
No. Occorre un intervento.
Si, in quanto il codice di errore P0102 non causa particolari problemi durante la guida.
Mediamente, il costo di sostituzione del sensore di flusso dell’aria di massa in officina si aggira intorno ai 250 euro. Se invece basta pulire il condotto dell’aria, in quel caso sarà sufficiente solol’acquito di un apposito spray.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti