Sostituire Filtro Olio da soli

Cambia da solo Filtro Olio: i manuali e i video tutorial

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Cambio Filtro Olio: tutorial video

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Manuali di riparazione e sostituizione

Domande frequenti sulla sostituzione del filtro olio

Quanto spesso si deve sostituire il filtro olio?

In media, ogni 7.000 - 10.000 km. Tuttavia, se il motore viene usato costantemente con carichi elevati, se l’olio presente nel sistema di lubrificazione è di bassa qualità o se il liquido antigelo entra a contatto con esso a causa di una perdita di tenuta, la vita utile di questo materiale di consumo può essere inferiore. Inoltre, l'usura precoce dell’olio può essere causata da un surriscaldamento del motore, motivo per cui è necessario sostituire l'olio motore e il filtro.

Cosa succede se non si sostituisce mai il filtro olio?

La struttura del filtro olio dispone di una speciale valvola di bypass utile a prevenire la carenza di olio nel motore. Tale valvola si apre all'avvio di un motore freddo, in caso di elevata viscosità dell'olio, in caso di una pressione estremamente elevata nel sistema di lubrificazione o quando l'elemento filtrante è intasato e le sue prestazioni sono significativamente ridotte. Se non si cambia il filtro olio da molto tempo, il motore sarà costantemente lubrificato con olio impuro. Questo scenario favorisce una maggiore formazione di depositi di carbonio e fanghi sulle parti del motore, un intasamento dei canali dell'olio e una rapida usura del gruppo pistone-cilindro.

Come cambiare il filtro olio?

La prima cosa da fare è sollevare la vettura o posizionarla sopra una fossa di ispezione. Usare il freno a mano per bloccare l’auto. È meglio se dapprima si riscalda leggermente il motore. A questo punto occorre svitare il tappo di scarico olio presente nella coppa dell'olio e scaricare l'olio esausto in un contenitore preparato in precedenza. Fare attenzione: l'olio è caldo. Successivamente, in funzione del fatto che il filtro sia di tipo a cartuccia o meno, occorre svitare l'alloggiamento del filtro o rimuovere l'elemento filtrante dal relativo alloggiamento. Coprire la carrozzeria auto con un panno per tenerla pulita. Lubrificare la guarnizione del nuovo filtro con un po’ di olio motore. Riempire il filtro stesso con il lubrificante prima della sua installazione. Adesso occorre pulire la coppa dell'olio e avvitare il tappo filettato con un nuovo o-ring su di esso. Infine, è possibile versare l'olio nuovo fino a raggiungere il livello corretto, avviare il motore, lasciarlo acceso per un po' di tempo e controllare il livello dell'olio attraverso l'astina di controllo del livello per un eventuale rabbocco, se necessario.