Il codice di errore P0130 fa la sua comparsa quando il modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) rileva un malfunzionamento del circuito del sensore di ossigeno di ossigeno riscaldato (sensore 1 banco 1).
Cause del codice P0130La sonda lambda riscaldato anteriore che funge da sensore di ossigeno, in gergo anche noto come sensore 1, è situato presso il collettore di scarico ed assolve alla funzione di monitorare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico rispetto all’aria esterna. Esso è composto da un tubo chiuso in zirconia ceramica, un materiale che crea una tensione di 1 volt in condizioni più ricche o 0 volt in condizioni più magre. Questo sensore invia i valori che registra al modulo di controllo del motore, il quale sulla base di questi dati regolerà la durata dell’impulso di iniezione per avere il rapporto aria-carburante ideale. Se i valori inviati alla centralina non sono in linea con quelli normativi dell’auto, il codice di errore P0130 verrà automaticamente attivato.
Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:
I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:
Si tratta tuttavia di sintomi che possono apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.
Consigli per la riparazioneUna volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:
Una sostituzione affrettata del sensore d’ossigeno non è raccomandabile, in quanto la causa del codice di errore P0139 può risiedere altrove, ad esempio in un cortocircuito o in un allentamento dei terminali del connettore.
Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:
Una circolazione con il codice di errore P0130, seppure possibile, non è raccomandabile, dal momento che si potrebbero avere delle gravi ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo. Per questa ragione si dovrebbe portare l’auto in officina alla prima occasione. Vista la complessità dei controlli da fare, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.
Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.
Il codice di errore P0130 segnala un malfunzionamento del circuito del sensore di ossigeno di ossigeno riscaldato (sensore 1 banco 1).
Un malfunzionamento del sensore d’ossigeno e un difetto del cablaggio sono le cause più frequenti che conducono all’attivazione di questo codice di errore.
Controllare con attenzione il sensore d’ossigeno e tutti gli elementi ad esso connessi, compreso il sistema di cablaggio.
In alcuni casi questo codice di errore può sparire da solo. In ogni caso un controllo del sensore d’ossigeno è sempre consigliabile.
Una circolazione con questo codice di errore, seppure possibile, non è consigliabile.
In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.
Il codice di errore P0130- Malfunzionamento del circuito sonda lambda (Banco 1, sensore 1) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:
Se sulla propria auto compare il codice P0130, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti