Cosa significa il codice OBD-II p0130

Codice errore P0130: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0130 - Malfunzionamento del circuito sonda lambda (Banco 1, sensore 1)
P0130
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P0130: significato, cause, riparazioni

Codice P0130: significato

Il codice di errore P0130 fa la sua comparsa quando il modulo di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) rileva un malfunzionamento del circuito del sensore di ossigeno di ossigeno riscaldato (sensore 1 banco 1).

Cause del codice P0130

La sonda lambda riscaldato anteriore che funge da sensore di ossigeno, in gergo anche noto come sensore 1, è situato presso il collettore di scarico ed assolve alla funzione di monitorare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico rispetto all’aria esterna. Esso è composto da un tubo chiuso in zirconia ceramica, un materiale che crea una tensione di 1 volt in condizioni più ricche o 0 volt in condizioni più magre. Questo sensore invia i valori che registra al modulo di controllo del motore, il quale sulla base di questi dati regolerà la durata dell’impulso di iniezione per avere il rapporto aria-carburante ideale. Se i valori inviati alla centralina non sono in linea con quelli normativi dell’auto, il codice di errore P0130 verrà automaticamente attivato.

Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:

  • Malfunzionamento del sensore di ossigeno.
  • Malfunzionamento del connettore a causa di un’infiltrazione d’umidità o di una corrosione.
  • Allentamento dei terminali del connettore.
  • Difetto del cablaggio a causa di un cortocircuito o di un filo scoperto.
  • Presenza di fori nel componenti dell'impianto di scarico, attraverso i quali una quantità d’ossigeno eccessiva e non monitorata penetra nel sistema di scarico.
  • Presenza di una perdita di vuoto nel motore.
  • Inadeguata pressione del carburante.
  • Difetto dell’iniettori diesel o benzina macchina.
  • Malfunzionamento del modulo di controllo del motore.
Sintomi del codice P0130

I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:

  • Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
  • Generale malfunzionamento del motore, che potrebbe bloccarsi.
  • Difficoltà di avviamento.
  • Emissione di fumo nero dai tubi di scarico dell'auto.
  • Eccessivo consumo di carburante.

Si tratta tuttavia di sintomi che possono apparire anche in concomitanza con altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:

  • Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
  • Ispezione del sensore di ossigeno.
  • Ispezione del sistema di cablaggio.
  • Ispezione del connettore.

Una sostituzione affrettata del sensore d’ossigeno non è raccomandabile, in quanto la causa del codice di errore P0139 può risiedere altrove, ad esempio in un cortocircuito o in un allentamento dei terminali del connettore.

Di solito, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:

  • Riparazione o sostituzione del sensore d’ossigeno.
  • Sostituzione degli elementi del cablaggio difettosi.
  • Riparazione del connettore.

Una circolazione con il codice di errore P0130, seppure possibile, non è raccomandabile, dal momento che si potrebbero avere delle gravi ripercussioni sulla tenuta su strada del veicolo. Per questa ragione si dovrebbe portare l’auto in officina alla prima occasione. Vista la complessità dei controlli da fare, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è purtroppo praticabile.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa il codice P0130?


Il codice di errore P0130 segnala un malfunzionamento del circuito del sensore di ossigeno di ossigeno riscaldato (sensore 1 banco 1).

Quali sono le cause del codice P0130?


Un malfunzionamento del sensore d’ossigeno e un difetto del cablaggio sono le cause più frequenti che conducono all’attivazione di questo codice di errore.

Come risolvere il codice P0130?


Controllare con attenzione il sensore d’ossigeno e tutti gli elementi ad esso connessi, compreso il sistema di cablaggio.

Un codice P0130 può scomparire da solo?


In alcuni casi questo codice di errore può sparire da solo. In ogni caso un controllo del sensore d’ossigeno è sempre consigliabile.

Posso guidare con il codice P0130?


Una circolazione con questo codice di errore, seppure possibile, non è consigliabile.

Quanto costa riparare un codice P0130?


In genere, il costo di sostituzione di un sensore di ossigeno in officina a seconda del modello può variare da 100 a 500 euro.

Auto su cui viene maggiormente riscontrato il codice di errore P0130

Il codice di errore P0130- Malfunzionamento del circuito sonda lambda (Banco 1, sensore 1) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:

  • Fiat: 500X, Doblo, Panda
  • Volkswagen
  • Opel: Corsa C, Zafira
  • Subaru
  • Toyota
  • VW

Se sulla propria auto compare il codice P0130, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.

Cosa fare se appare il codice di errore p 0130

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