Cosa significa il codice OBD-II p0118

Codice errore P0118: una guida passo dopo passo per la diagnosi e la riparazione

Il significato del codice d'errore P0118 - Alto circuito del sensore di temperatura del refrigerante motore (ECT)
P0118
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P0118: significato, cause, riparazioni

Codice P0118: significato

Il codice di errore P0106 compare quando l’unità di controllo del motore (ECU, ECM o PCM) registra un’anomalia nella temperatura del liquido refrigerante in circolo nel motore, quale registrata dal sensore ECT (Engine Coolant Temperature), in gergo automobilistico anche noto col nome di sensore temperatura del liquido di raffreddamento.

Cause del codice P0118

Il sensore temperatura del liquido di raffreddamento (ECT), monitorando la temperatura di questo liquido, fa in modo che l’unità di controllo del motore regoli nel modo più appropriato la durata di iniezione di carburante in modo che il motore lavori nella maniera più efficiente. Il codice di errore P0118 viene automaticamente attivato quando il sensore ECT va oltre il valore soglia di 4.91 V o meno di 40 ° C (-40 ° F).

Le cause più frequenti alle quali questo codice può essere ricondotto sono le seguenti:

  • Presenza di un circuito aperto del sensore, nel connettore o nel cablaggio.
  • Basso livello di liquido di raffreddamento in circolo.
  • Malfunzionamento del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
  • Malfunzionamento del termostato del liquido di raffreddamento.
  • Malfunzionamento del circuito elettrico del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Sintomi del codice P0118

I sintomi più frequentemente connessi a questo codice di errore sono i seguenti:

  • Accensione dell’apposita spia di controllo del motore.
  • Difficoltà di avviamento del motore.
  • Funzionamento irregolare del motore.
  • Attivazione della modalità “failsafe”, che condurrebbe progressivo spegnimento del motore.

Si tratta di sintomi che tuttavia compaiono anche in connessione con altri codici di errore.

Consigli per la riparazione

Una volta portata l’auto in officina, in genere il meccanico procederà a fare quanto segue ai fini di una corretta diagnostica del problema:

  • Scansione dei codici di errore, avvalendosi dell’ausilio dell’apposito scanner OBC-II. Fatto questo e dopo la resettazione dei codici si procederà a fare una prova di guida su strada per verificare se i codici compaiono di nuovo.
  • Ispezione visiva dei connettori e dei sensori.
  • Ispezione visiva del sistema di cablaggio, per verificare la presenza di cavi scoperti o di un cortocircuito.
  • Scollegamento del connettore ai fini di controllare la presenza di corrosione o di un piegamento dei perni.

Sebbene la causa di questo codice di errore sia spesso da ricercare in un malfunzionamento del sensore ECT, una sostituzione di questo componente senza aver proceduto a fare tutti i controlli preliminari sopraddetti non è consigliabile.

In generale, le riparazioni che più comunemente riescono ad eliminare questo codice sono le seguenti:

  • Sostituzione o riparazione del sensore ECT.
  • Sostituzione o riparazione del connettore ECT.
  • Sostituzione o riparazione del cablaggio danneggiato.

Una guida del veicolo in presenza del codice di errore P0118 non è raccomandabile, dal momento che il motore potrebbe non funzionare correttamente durante la circolazione, arrivando anche a bloccarsi, in seguito all’attivazione della modalità “failsafe”. All’aumento del consumo di carburante, al quale col tempo si potrebbe anche andare incontro, si aggiunge anche il rischio concreto della formazione di pericolose incrostazioni di carbonio, che andrebbero a danneggiare i componenti del motore. Nel caso che questo codice compaia, la soluzione migliore è quella di recarsi il prima possibile in officina.

A causa della complessità dei controlli e degli interventi da eseguire, l’opzione “fai da te” nel garage di casa non è assolutamente praticabile.

Un preventivo dei costi a cui si va incontro è difficile da fare, dal momento che molto dipende dai risultati della diagnostica condotta dal meccanico. In genere, il costo di sostituzione del sensore ECT in officina si aggira tra i 150 e i 200 euro.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa il codice P0118?


Il codice di errore P0106 registra un’anomalia nella temperatura del liquido refrigerante in circolo nel motore, quale registrata dal sensore ECT (Engine Coolant Temperature).

Quali sono le cause del codice P0118?


Le cause che conducono all’attivazione di questo codice possono essere molteplici. Spesso esso è riconducibile al un malfunzionamento del sensore ECT, del termostato o anche ad un problema nel cablaggio.

Come risolvere il codice P0118?


Occorre condurre un controllo del impianto di raffreddamento del motore e del relativo sensore.

Un codice P0118 può scomparire da solo?


In alcuni casi questo codice di errore può risolversi da solo, aumentando ad esempio la velocità di andatura, in modo che si attivi il sistema di raffreddamento.

Posso guidare con il codice P0118?


La circolazione dell’auto in presenza di questo codice di errore è possibile, ma non veramente consigliabile.

Quanto costa riparare un codice P0118?


Mediamente, il costo di sostituzione del sensore ECT in officina si aggira tra i 150 e i 200 euro.

Auto su cui viene maggiormente riscontrato il codice di errore P0118

Il codice di errore P0118- Alto circuito del sensore di temperatura del refrigerante motore (ECT) può verificarsi su qualsiasi tipo di automobile, ma viene riscontrato con maggiore frequenza sulle seguenti vetture:

  • Peugeot: 207
  • VW: Polo
  • Citroen: C3

Se sulla propria auto compare il codice P0118, assicurarsi che la diagnostica sia stata eseguita correttamente e che l'errore sussista ancora a tutti gli effetti. Verificare i sintomi connessi al problema ed esaminare le opzioni per una corretta risoluzione.

Cosa fare se appare il codice di errore p 0118

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