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Con quale frequenza è necessario cambiare l'olio motore nell'auto?
Si consiglia di sostituire l'olio motore ogni 7.000-10.000 chilometri. Potrebbe essere tuttavia necessario un cambio dell'olio anticipato nei casi in cui l'auto venga utilizzata in condizioni difficili, se il motore è vecchio e opera spesso con carichi elevati (soprattutto su brevi distanze e negli ingorghi stradali), dopo il surriscaldamento del motore, oppure se il sistema di lubrificazione perde o il liquido di raffreddamento vi è penetrato.
Se si utilizza l'auto in rare occasioni e si guida per brevi distanze, è sufficiente sostituire l'olio del motore una volta all'anno anche nel caso in cui siano state percorse alcune migliaia di chilometri. Questo vale soprattutto per i lubrificanti minerali e semisintetici che contengono componenti naturali e sono alquanto soggetti all'invecchiamento.
Cosa succede nel caso in cui l'olio motore della macchina non venga sostituito?
Essendo esposto ad alte temperature, l'olio perde le sue proprietà operative. Con il tempo le sue caratteristiche antiusura e anticorrosione, nonché la resistenza del film oleoso, sono compromesse, il che porta ad una rapida usura dei componenti del motore. Inoltre l'accumulo di contaminanti nell'olio aumenta il rischio di formazione di depositi di carbonio sulle parti del motore. A causa dell'evaporazione, la viscosità del lubrificante aumenta. Questo può causare la mancanza di olio, soprattutto durante l'avviamento di un motore freddo. Il rischio di surriscaldamento aumenta. Tutto ciò si traduce in un deterioramento prematuro del gruppo cilindro-pistone, in una rapida usura degli anelli raschiaolio e delle fasce elastiche dei pistoni di compressione, dei cuscinetti della biella e delle valvole. Inoltre l'olio contaminato è pericoloso per il turbocompressore.
Attenzione: il rabbocco dell'olio non è un'alternativa alla sua completa sostituzione, poiché una grande quantità di olio contaminato e degradato rimane ancora nel sistema di lubrificazione. Tuttavia si dovrebbe rabboccare il lubrificante ogni volta che il livello è più basso del necessario.
Si possono mescolare diversi tipi di olio motore?
No. Ogni tipo di olio motore ha una propria serie di additivi che, se miscelati, possono reagire l'uno con l'altro, causando la formazione di sedimenti nel lubrificante o l'addensamento dell'olio. Ciò è molto pericoloso perché porta all'intasamento dei canali dell'olio, alla rapida usura e al surriscaldamento delle parti del motore.
Si sconsiglia di mescolare prodotti di diversi produttori e lubrificanti di diversa viscosità, come 5w20 e 10w30 o 5w30 e 10w30: possono contenere componenti incompatibili.
È possibile cambiare l'olio motore da soli?
Se si dispone delle competenze necessarie, sarà possibile sostituire l'olio motore da soli grazie ai video tutorial AUTODOC CLUB. Oltre all'olio motore, saranno necessari un nuovo filtro dell'olio, un serbatoio per lo scarico del vecchio prodotto, nonché un set di chiavi per svitare gli elementi di fissaggio e un panno pulito per coprire le parti della carrozzeria. È anche possibile acquistare un detergente per il motore (flush).
La procedura del cambio olio può variare a seconda del veicolo. Per questo motivo è necessario leggere attentamente il manuale prima di sostituire il lubrificante. Di seguito sono riportate le fasi più comuni per il cambio dell'olio motore:
La procedura di risciacquo del motore dipende dal prodotto utilizzato. Per esempio ci sono prodotti che vengono aggiunti all'olio vecchio appena prima di cambiarlo. Ci sono anche prodotti che dovrebbero essere aggiunti al sistema di lubrificazione un certo numero di chilometri prima del cambio dell'olio programmato, in modo che possano sciogliere la fuliggine e i depositi sugli elementi del motore.
È meglio cambiare l'olio a caldo o a freddo?
Si consiglia di far scaldare il motore portandolo alla sua temperatura operativa prima di effettuare il cambio olio. Questo aiuterà a rimuovere la maggior quantità possibile di fuliggine, morchie e depositi dalla superficie del motore e a drenare i sedimenti.
Cosa succede se si versa troppo olio in un'auto?
Una quantità eccessiva di olio può causare l'aumento della pressione nel sistema di lubrificazione. Questo può provocare la fuoriuscita delle guarnizioni paraolio del motore e causarne rapida usura.