Viene visualizzato il codice di errore P1912 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1912 viene riconosciuto dal sistema OBD/EOBD e indica un guasto nell'area del ricircolo dei gas di scarico (EGR) o del turbocompressore. Questo codice di guasto specifico del produttore riguarda principalmente il sistema di pressione di sovralimentazione e può avere significati diversi per le varie marche di veicoli.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore di pressione di sovralimentazione difettoso
- Tubi flessibili del vuoto danneggiati sul turbocompressore
- Controllo difettoso della valvola EGR
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Controllo della valvola wastegate difettoso
- Filtro dell'aria o condotti di aspirazione intasati
- Valvola solenoide difettosa nel sistema di pressione di sovralimentazione
- Danno meccanico al turbocompressore
- Software difettoso della centralina motore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P1912?
- Perdita di potenza: riduzione significativa della potenza del motore, soprattutto a regimi più elevati.
- Funzionamento instabile del motore: Il motore funziona in modo irregolare o va a scatti durante la guida.
- Aumento del consumo di carburante: Consumo sensibilmente superiore al normale
- Fumo nero: Fumo scuro dallo scarico, soprattutto in fase di accelerazione
- Problemi di avviamento: Difficoltà ad avviare il motore
- Fischi o sibili: Rumori insoliti provenienti dal vano motore
Come risolvere il problema del codice di guasto P1912?
- La riparazione del codice di guasto P1912 richiede un approccio sistematico per identificare la causa esatta.
- Ispezione completa e sostituzione di tutti i tubi del vuoto nel sistema del turbocompressore, compresi i test di tenuta e la sostituzione dei tubi danneggiati.
- Sostituzione del sensore di pressione di sovralimentazione difettoso, previa misurazione dei valori di tensione e confronto con le specifiche del produttore.
- Pulizia o sostituzione della valvola EGR, compresi i componenti di controllo associati e la riprogrammazione dell'unità di controllo.
- Ispezione e riparazione dell'unità di controllo della wastegate, compreso il test di funzionamento e la calibrazione dei valori di controllo
- Sostituzione del filtro dell'aria e pulizia accurata dell'intero sistema di aspirazione per rimuovere lo sporco
- Diagnosi e sostituzione di elettrovalvole difettose nel circuito di controllo della pressione di sovralimentazione con successiva calibrazione del sistema
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1912
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1912?
La prosecuzione della marcia con il codice P1912 è possibile solo in misura limitata. Di solito il motore funziona nel programma di marcia di emergenza con una potenza ridotta. I viaggi più lunghi possono causare danni al turbocompressore.
Quanto costa riparare il codice di errore P1912?
A seconda della causa, i costi di riparazione variano da 150 euro per semplici difetti del tubo flessibile fino a 2.500 euro per la sostituzione completa del turbocompressore. Una diagnosi precisa è quindi essenziale.
Quanto tempo occorre per eliminare il codice di errore P1912?
Il tempo di riparazione dipende dalla causa. I semplici difetti dei tubi possono essere riparati in 1-2 ore, mentre la sostituzione del turbocompressore può richiedere 6-8 ore.
Il codice di errore P1912 è uguale per tutti i produttori?
No, il codice P1912 è un codice EOBD specifico del produttore e può riguardare sistemi diversi per marche diverse. Il significato esatto deve sempre essere determinato in base al veicolo.
Posso eliminare il codice P1912 da solo?
È possibile eliminare il codice utilizzando uno scanner OBD, ma il codice di errore ritornerà se la causa non è stata eliminata. Si raccomanda una diagnosi professionale.
Quali danni conseguenti può causare il codice di errore P1912?
Se non trattato, il codice P1912 può causare danni al turbocompressore, una maggiore usura dei componenti dell'EGR e, a lungo termine, costosi danni al motore.