Viene visualizzato il codice di errore P1653 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1653 è un codice di guasto specifico del produttore che viene riconosciuto dal sistema OBD e indica un problema con il controllo della pompa del carburante o con il sistema di alimentazione del carburante. Questo codice di guasto si verifica principalmente nei veicoli Ford e indica che la pompa del carburante non viene controllata correttamente o che c'è un guasto nel relè della pompa del carburante.
Cosa può causare questo codice di errore?
- Relè della pompa del carburante difettoso
- Cavo danneggiato alla pompa del carburante
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Pompa del carburante difettosa
- Fusibile difettoso nel circuito della pompa del carburante
- Unità di controllo del motore (PCM/ECM) difettosa
- Filo di terra della pompa del carburante rotto
- Contatti ossidati nella scatola dei fusibili
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1653?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile o impossibile da avviare
- Sobbalzo al minimo: Il motore gira in modo irregolare o balbetta.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante la guida
- Il motore si spegne male: Funzionamento irregolare del motore a diversi regimi
- Stallo improvviso: Il motore si blocca durante la guida
- Odore di carburante: Odore di carburante all'interno o intorno al veicolo
Come risolvere il problema del codice di errore P1653?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica dell'alimentazione del carburante, partendo dai componenti più semplici.
- Individuare il relè della pompa del carburante nella scatola dei fusibili e sostituirlo con uno nuovo, controllando anche che la presa del relè non sia corrosa.
- Controllare il fusibile della pompa del carburante e sostituirlo se necessario, quindi verificare che il circuito non sia in cortocircuito.
- Pulire e serrare i collegamenti a spina della pompa del carburante sul serbatoio e trattarli con spray per contatti.
- Misurare la pressione della pompa del carburante con un manometro e sostituire la pompa se la pressione è insufficiente.
- Controllare che il cablaggio tra la centralina del motore e la pompa del carburante non sia danneggiato e riparare le linee difettose.
- Pulire il cavo di massa della pompa del carburante sul pavimento del veicolo e serrarlo saldamente.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1653
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1653?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P1653, poiché l'alimentazione del carburante è compromessa. C'è il rischio che il motore si blocchi durante la guida e che si arrivi a un punto morto.
Quanto costa riparare il codice di errore P1653?
I costi di riparazione variano a seconda della causa: un relè costa 15-30 euro, una nuova pompa del carburante tra 150-400 euro più la manodopera. La diagnosi costa circa 80-120 euro in officina.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P1653?
Iniziate controllando il relè della pompa del carburante e il fusibile. È possibile utilizzare un multimetro per misurare la tensione sulla pompa del carburante. Ascoltate anche se la pompa del carburante si avvia quando l'accensione è inserita.
Il codice P1653 è uguale per tutte le marche di veicoli?
No, il codice P1653 è un codice di guasto specifico del produttore che si verifica principalmente nei veicoli Ford. Altri produttori utilizzano codici diversi per problemi simili con l'unità di controllo della pompa del carburante.
Con quale frequenza si verifica il codice di guasto P1653?
Il codice EOBD P1653 si verifica relativamente di rado, di solito dopo 100.000-150.000 chilometri, quando parti soggette a usura come i relè o la pompa del carburante si guastano a causa dell'età.
Un filtro del carburante difettoso può innescare il codice P1653?
Un filtro del carburante intasato può provocare indirettamente il codice P1653, poiché la pompa del carburante viene sovraccaricata e si usura prematuramente. È quindi importante sostituire regolarmente il filtro.