Viene visualizzato il codice di errore P1573 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1573 viene riconosciuto dal sistema OBD/EOBD quando si verifica un problema con il controllo del relè della pompa del carburante. Questo codice di guasto specifico del produttore riguarda principalmente il sistema di alimentazione e il controllo elettrico della pompa del carburante. La definizione esatta di questo codice di guasto può variare leggermente a seconda del produttore.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Relè della pompa del carburante difettoso
- Cablaggio danneggiato del relè della pompa del carburante
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Pompa del carburante difettosa
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Fusibile bruciato nel circuito della pompa del carburante
- Collegamento a massa inadeguato nell'impianto elettrico
- Sensore di pressione del carburante difettoso
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1573?
- Problemi di avviamento: Il veicolo ha difficoltà o non riesce ad avviarsi
- Avviamento irregolare del motore: Funzionamento irregolare del motore durante la guida
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante l'accelerazione
- Motore a scatti: Motore al minimo instabile e vibrazioni
- Stallo: Il motore si blocca durante la guida o al minimo
- Odore di carburante: odore insolito di benzina nel vano motore.
Come risolvere il problema del codice di errore P1573?
- La riparazione di questo codice di errore EOBD richiede un approccio sistematico alla diagnosi e alla correzione.
- Sostituire il relè della pompa del carburante e controllare e pulire tutti i collegamenti elettrici al relè.
- Controllare il cablaggio tra la centralina del motore e il relè della pompa del carburante per verificare che non vi siano danni, interruzioni o cortocircuiti e sostituire i cavi difettosi.
- Verificare la pompa del carburante e sostituirla completamente, se necessario, controllando anche la pressione del carburante.
- Controllare i fusibili nel circuito della pompa del carburante e sostituirli.
- Pulire e serrare i collegamenti a terra dell'impianto di alimentazione per garantire il corretto collegamento elettrico.
- Diagnosticare la centralina del motore e farla sostituire o riprogrammare in caso di guasti irreparabili.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1573
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1573?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P1573, in quanto i problemi alla centralina della pompa del carburante possono causare un'improvvisa avaria del motore. Ciò rappresenta un rischio significativo per la sicurezza, soprattutto a velocità elevate o in presenza di traffico intenso.
Quanto costa riparare il codice di guasto P1573?
I costi di riparazione del codice di guasto P1573 variano a seconda della causa: la sostituzione di un relè costa circa 20-50 euro, mentre una nuova pompa del carburante può costare 200-600 euro. Se ci sono problemi con la centralina, i costi possono arrivare a 1500 euro.
Il codice di errore P1573 è uguale per tutti i produttori?
No, il codice P1573 è un DTC specifico del costruttore che può avere significati diversi per le varie marche di auto. Tuttavia, la maggior parte dei casi riguarda l'unità di controllo della pompa del carburante, ma la definizione esatta deve sempre essere verificata in base al produttore.
Come posso eliminare da solo il codice di errore P1573?
Il codice P1573 può essere cancellato con uno scanner OBD, ma ritornerà se il problema di fondo non è stato risolto. È importante riparare la causa prima di cancellare il codice di errore.
Di quali strumenti ho bisogno per diagnosticare il codice P1573?
Per diagnosticare il codice di guasto P1573, è necessario uno scanner OBD/EOBD, un multimetro per misurare la tensione, un manometro del carburante e strumenti di base per la riparazione elettrica.
Il carburante scadente può causare il codice di guasto P1573?
Sebbene il carburante difettoso possa danneggiare la pompa del carburante, il codice P1573 è principalmente un problema elettrico. Tuttavia, il carburante contaminato può causare secondariamente problemi alla pompa, che innescano questo DTC.