Viene visualizzato il codice di errore P1408 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD ha rilevato un guasto nel sistema dell'aria secondaria, in particolare un cortocircuito o un'interruzione nel circuito della pompa dell'aria secondaria. Questo DTC P1408 specifico del produttore si verifica principalmente nei veicoli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda e indica problemi elettrici nel sistema di iniezione dell'aria secondaria.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Pompa dell'aria secondaria difettosa
- Cablaggio danneggiato del sistema dell'aria secondaria
- Collegamenti a spina corrosi o allentati
- Valvola dell'aria secondaria difettosa
- Fusibile bruciato nel circuito dell'aria secondaria
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Contatti ossidati nella scatola dei relè
- Tubi dell'aria danneggiati nel sistema dell'aria secondaria
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1408?
- Problemi di avviamento: Il veicolo richiede tempi di avviamento più lunghi, soprattutto a motore freddo.
- Aumento delle emissioni: Emissioni di scarico peggiori e possibile guasto all'ispezione principale.
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Scarse prestazioni a freddo: Fase di riscaldamento ritardata e funzionamento a scatti del motore
- Aumento del consumo di carburante: Consumo sensibilmente più elevato a causa di una combustione inefficiente.
Come si può risolvere il problema del codice di errore P1408?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del sistema dell'aria secondaria e dell'impianto elettrico associato.
- Controllare i fusibili e i relè: Controllare tutti i fusibili del circuito dell'aria secondaria e sostituire i componenti difettosi, sostituire i relè e verificarne il funzionamento.
- Ispezione del cablaggio: Controllo completo di tutti i cavi della pompa dell'aria secondaria per verificare che non vi siano danni, cortocircuiti o interruzioni, riparare o sostituire i cavi danneggiati.
- Pulire i collegamenti a spina: Scollegare tutti i collegamenti elettrici del sistema dell'aria secondaria, pulirli con uno spray per contatti e ricollegarli saldamente.
- Sostituire la pompa dell'aria secondaria: Se la pompa è difettosa, procedere alla sostituzione completa, installare la nuova pompa e controllarne il funzionamento.
- Sostituzione della valvola dell'aria secondaria: Rimuovere la valvola, verificare la continuità e, se difettosa, sostituirla con un nuovo pezzo originale.
- Controllare la centralina del motore: Eseguire la diagnostica della centralina e aggiornare il software o sostituire la centralina, se necessario.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1408
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1408?
La guida è possibile a breve termine, ma è necessario recarsi in officina il prima possibile. Il sistema di aria secondaria difettoso comporta un aumento delle emissioni e può causare problemi alla prossima ispezione generale.
Quanto costa riparare il codice di errore P1408?
I costi di riparazione variano a seconda della causa: fusibili e relè costano 10-30 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro, una nuova pompa dell'aria secondaria 200-400 euro e una valvola dell'aria secondaria 100-250 euro.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P1408?
È possibile leggere il codice utilizzando uno scanner OBD. Controllare innanzitutto i fusibili, quindi i collegamenti a spina dell'impianto dell'aria secondaria. Un multimetro aiuta a controllare i collegamenti elettrici.
Il codice di errore P1408 è un problema grave?
Il codice indica un problema nel sistema di controllo delle emissioni. Sebbene non sia immediatamente pericoloso, deve essere eliminato tempestivamente per evitare danni conseguenti e inquinamento ambientale.
Il codice di errore P1408 può ripresentarsi dopo la riparazione?
Sì, se la causa principale non è stata completamente eliminata. Contatti corrosi o danni ai cavi nascosti sono spesso la causa di problemi ricorrenti con questo codice EOBD.
Quali strumenti sono necessari per riparare il codice P1408?
Sono necessari uno scanner OBD, un multimetro, strumenti di base per allentare le connessioni a spina ed eventualmente uno spray per contatti per pulire le connessioni elettriche.