Viene visualizzato il codice di errore P1352 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1352 è un codice di guasto specifico del produttore che viene riconosciuto dai sistemi OBD ed EOBD e indica un problema con la bobina di accensione o il sistema di accensione. Questo codice di guasto si verifica principalmente nei veicoli Ford e indica un malfunzionamento nel circuito di accensione del motore.
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Bobina di accensione difettosa
- Cavi di accensione o collegamenti delle candele danneggiati
- Candele difettose
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Collegamenti di terra corrosi o allentati
- Cortocircuito nel circuito della bobina di accensione
- Interruzione del cablaggio del sistema di accensione
- Sensore dell'albero motore difettoso
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1352?
- Il motore si spegne male: Funzionamento irregolare del motore e vibrazioni evidenti
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore, soprattutto sotto carico
- Problemi di avviamento: Avviamento difficoltoso o tempi di avviamento più lunghi
- Aumento del consumo di carburante: Riduzione dell'efficienza del carburante
- Fumo nero: Fumi di scarico scuri provenienti dal tubo di scappamento
- Spia del motore: Spia accesa o lampeggiante in modo permanente
Come risolvere il problema del codice di guasto P1352?
- La riparazione del codice di guasto P1352 richiede una diagnosi sistematica del sistema di accensione.
- Sostituzione della bobina di accensione difettosa dopo aver identificato il cilindro interessato mediante misurazione della resistenza e test di funzionamento.
- Ispezione completa e sostituzione di tutti i cavi di accensione e pulizia o sostituzione dei collegamenti delle candele nel circuito di accensione
- Sostituzione delle candele con nuove candele specifiche del produttore, con il valore termico e la distanza tra gli elettrodi corretti.
- Riparazione o sostituzione dei cablaggi danneggiati dopo un'accurata verifica della continuità dell'intero cablaggio del sistema di accensione
- Pulizia e fissaggio di tutti i collegamenti a terra e controllo dell'alimentazione del sistema di accensione
- Diagnosi e, se necessario, sostituzione dell'unità di controllo del motore se vengono confermati i difetti interni.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1352
Posso continuare a guidare con il codice di guasto P1352?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P1352, poiché l'accensione irregolare può causare gravi danni al motore. Il carburante incombusto può danneggiare il convertitore catalitico e causare costose riparazioni successive.
Quanto costa riparare il codice di errore P1352?
I costi di riparazione del codice di errore P1352 sono compresi tra 80 e 400 euro, a seconda della causa. La sostituzione della bobina di accensione costa circa 80-150 euro, mentre le riparazioni più estese del cablaggio possono arrivare a 400 euro.
Il codice di errore P1352 è uguale per tutte le marche di veicoli?
No, il codice P1352 è un codice di guasto specifico del produttore che si verifica principalmente nei veicoli Ford. Altri produttori utilizzano codici diversi per problemi di accensione simili.
Come posso diagnosticare da solo il codice di guasto P1352?
È possibile utilizzare uno scanner OBD per leggere il codice, ma una diagnosi accurata richiede strumenti speciali come un multimetro e un oscilloscopio per controllare le bobine di accensione e il cablaggio.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P1352?
Il DTC P1352 si verifica con relativa frequenza nei modelli Ford più vecchi, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio superiore a 100.000 chilometri, poiché i componenti dell'accensione sono soggetti a usura.
Il carburante scadente può causare il codice di errore P1352?
Il carburante scadente da solo non causa normalmente il codice P1352, ma può esacerbare i problemi di accensione esistenti e ridurre la durata dei componenti di accensione.