Viene visualizzato il codice di errore P1256 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il codice DTC P1256 è un codice di errore specifico del produttore riconosciuto dal sistema OBD e indica in genere problemi al controllo della pompa del carburante o al regolatore di pressione del carburante. Questo codice si verifica principalmente nei veicoli Ford e indica un guasto nel sistema di alimentazione che può influire sulle prestazioni del motore.
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Pompa del carburante difettosa
- Regolatore di pressione del carburante danneggiato
- Filtro del carburante intasato
- Relè della pompa del carburante difettoso
- Cablaggio danneggiato alla pompa del carburante
- Collegamenti a spina allentati o corrosi
- Sensore di pressione del carburante difettoso
- Tubi del carburante ostruiti
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1256?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è difficile o impossibile da avviare
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore durante la guida
- Strattoni al minimo: Funzionamento instabile del motore a basso numero di giri.
- Stallo: Il motore si blocca durante la guida o quando è fermo
- Aumento del consumo di carburante: Consumo significativamente più elevato del solito
- Accelerazione esitante: Risposta ritardata quando si accelera
Come risolvere il problema del codice di guasto P1256?
- La riparazione del codice di guasto P1256 richiede una diagnosi sistematica dell'impianto di alimentazione.
- Sostituire completamente la pompa del carburante e controllare i collegamenti elettrici.
- Sostituire il regolatore di pressione del carburante ed eseguire una prova di pressione.
- Sostituire il filtro del carburante e controllare che i tubi del carburante non siano ostruiti.
- Sostituire il relè della pompa del carburante e controllare i fusibili
- Controllare completamente il cablaggio dell'impianto di alimentazione e sostituire i cavi danneggiati.
- Sostituire il sensore di pressione del carburante e farlo calibrare
- Diagnosticare l'unità di controllo del motore e riprogrammarla, se necessario.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1256
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1256?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P1256, poiché i problemi all'impianto di alimentazione possono causare danni al motore. In caso di sintomi acuti come lo stallo, è necessario arrestare immediatamente il veicolo.
Quanto costa riparare il codice di errore P1256?
I costi di riparazione del codice di errore EOBD P1256 variano a seconda della causa: filtro del carburante 50-80€, pompa del carburante 200-500€, regolatore di pressione 100-250€. Una diagnosi completa costa circa 80-120 €.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P1256?
Utilizzare un dispositivo diagnostico OBD per leggere ed eliminare il codice. Controllare la pressione del carburante con un manometro e verificare tutti i fusibili e i relè del sistema di alimentazione.
Il codice di errore P1256 è uguale per tutti i produttori?
No, il codice P1256 è un DTC specifico del produttore che si verifica principalmente con Ford. Altri produttori utilizzano codici diversi per problemi simili all'impianto di alimentazione.
Quanto tempo occorre per riparare il codice P1256?
A seconda della causa, la riparazione richiede da 1 a 4 ore. Una semplice sostituzione del filtro può essere eseguita in 30 minuti, mentre la sostituzione della pompa del carburante può richiedere diverse ore.
Il carburante scadente può causare il codice di errore P1256?
Sì, il carburante contaminato o vecchio può causare blocchi nel sistema e quindi attivare il codice di errore P1256. Per pulire il sistema, utilizzare sempre carburante e additivi di alta qualità.