Viene visualizzato il codice di errore P1198 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un errore nell'unità di controllo del motore che riguarda specificamente l'iniezione di carburante o il sensore di flusso d'aria di massa. Questo DTC P1198, specifico del produttore, si verifica principalmente nei veicoli europei e può avere significati diversi a seconda del produttore.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore del flusso d'aria di massa (MAF) difettoso
- Iniettori del carburante sporchi o intasati
- Pompa del carburante difettosa o bassa pressione del carburante
- Collegamenti danneggiati dei cavi al sensore del flusso d'aria di massa
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Perdite nel tratto di aspirazione
- Filtro dell'aria intasato
- Sonda lambda difettosa
- Valvola a farfalla difettosa
- Problemi con la valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P1198?
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore
- Minimo instabile: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Aumento del consumo di carburante: Consumo notevolmente superiore al normale
- Problemi di avviamento: Avviamento difficile o tempi di avviamento più lunghi
- Strattoni in accelerazione: Erogazione di potenza non uniforme
- Fumo nero dallo scarico: Indicazione di una combustione incompleta
- Spia di controllo del motore: Accensione permanente della spia
Come si può risolvere il problema del codice di errore P1198?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica, poiché questo codice di guasto può avere diverse cause.
- Pulire o sostituire il sensore del flusso d'aria di massa e controllare i collegamenti dei cavi.
- Pulire o sostituire gli iniettori del carburante in modo professionale.
- Controllare la pompa del carburante e il filtro del carburante e, se necessario, sostituirli.
- Controllare il filtro dell'aria e sostituirlo se sporco
- Controllare che il tratto di aspirazione non presenti perdite e sostituire i tubi danneggiati
- Pulire la valvola a farfalla e testare la funzione di controllo della valvola a farfalla
- Controllare le sonde lambda e sostituire quelle difettose
- Pulire o sostituire la valvola EGR e lavare le tubazioni
- Leggere l'unità di controllo del motore e riprogrammarla o sostituirla, se necessario.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1198
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1198?
È possibile effettuare brevi viaggi, ma il codice di errore deve essere eliminato tempestivamente, poiché possono verificarsi danni al motore o al convertitore catalitico. Se si verificano sintomi gravi, come la perdita di potenza, non si deve continuare a guidare il veicolo.
Quanto costa la riparazione del codice di guasto P1198?
I costi variano da 50 a 800 euro a seconda della causa. Una semplice pulizia del filtro dell'aria costa circa 50-100 euro, mentre la sostituzione del sensore della massa d'aria può costare 150-300 euro e degli iniettori del carburante 300-800 euro.
Come posso eliminare da solo il codice di errore P1198?
Il codice P1198 può essere eliminato con uno scanner OBD, ma ritornerà se il problema non è stato risolto. Si consiglia una diagnosi professionale per individuare la causa principale.
Il codice di errore P1198 è uguale per tutti i produttori?
No, il codice P1198 è un codice EOBD specifico del produttore e può avere significati diversi a seconda della marca del veicolo. Per BMW, spesso si riferisce al sensore della massa d'aria, per altri produttori all'iniezione di carburante.
Di quali strumenti ho bisogno per diagnosticare il codice P1198?
Per la diagnosi sono necessari uno scanner OBD, un multimetro per la misurazione della tensione ed eventualmente un'attrezzatura diagnostica speciale del produttore. Le officine professionali hanno accesso a funzioni diagnostiche avanzate.
Il carburante di scarsa qualità può causare il codice di guasto P1198?
Sì, il carburante di scarsa qualità o contaminato può intasare gli iniettori e quindi far scattare il DTC P1198. Un detergente per il sistema di alimentazione può essere utile nei casi più lievi.