Viene visualizzato il codice di errore P1196 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1196 viene riconosciuto dal sistema OBD in presenza di un problema alla sonda lambda o alla miscela aria-carburante nella prima bancata di cilindri. Questo codice di guasto specifico del produttore riguarda principalmente la gestione del motore e la depurazione dei gas di scarico. La definizione esatta del codice EOBD P1196 può variare leggermente a seconda del produttore del veicolo.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sonda lambda difettosa (banco 1, sensore 1)
- Sonda lambda contaminata o danneggiata
- Sonda del flusso d'aria di massa difettosa
- Perdite nel sistema di aspirazione
- Valvole di iniezione del carburante bloccate
- Pompa del carburante difettosa
- Collegamenti danneggiati dei cavi della sonda lambda
- Collegamenti allentati della spina della sonda di ossigeno
- Centralina motore difettosa
- Filtro dell'aria sporco
- Perdite nel sistema di scarico
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P1196?
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma molto più carburante del solito
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare o va a scatti quando è fermo.
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore in fase di accelerazione.
- Fumo nero: Fumi scuri dallo scarico, soprattutto in accelerazione
- Problemi di avviamento: Difficoltà ad avviare il motore, soprattutto a freddo.
- Spia di controllo motore: Spia accesa o lampeggiante sul cruscotto.
Come risolvere il problema del codice di guasto P1196?
- La riparazione del codice di guasto P1196 richiede una diagnosi sistematica e misure adeguate.
- Sostituire completamente la sonda lambda banco 1 e farla ricalibrare.
- Pulire la sonda del flusso d'aria di massa o sostituirla completamente se è difettosa
- Controllare che il sistema di aspirazione non presenti perdite e sostituire i tubi/le guarnizioni danneggiate
- Far pulire professionalmente gli iniettori del carburante o sostituirli se difettosi
- Sostituire la pompa del carburante e il filtro del carburante insieme se ci sono problemi di pressione
- Controllare che il cablaggio della sonda lambda non sia danneggiato e riparare le linee difettose.
- Leggere l'unità di controllo del motore, eseguire l'aggiornamento del software o sostituirla se difettosa
- Sostituire il filtro dell'aria e pulire accuratamente il tratto di aspirazione
- Controllare che l'impianto di scarico non presenti perdite e sigillare le aree danneggiate.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1196
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1196?
È possibile percorrere brevi tragitti, ma il codice P1196 deve essere eliminato il prima possibile, in quanto può verificarsi un aumento del consumo di carburante e danni al motore. Se si verificano sintomi gravi, come la perdita di potenza, non si deve più guidare il veicolo.
Quanto costa riparare il codice di errore P1196?
I costi di riparazione del DTC P1196 variano a seconda della causa: sostituzione della sonda lambda 150-400 euro, del sensore del flusso d'aria di massa 200-350 euro, degli iniettori del carburante 300-800 euro. Una diagnosi professionale costa circa 80-120 euro.
Quanto tempo occorre per eliminare il codice di guasto P1196?
Il tempo di riparazione del codice di errore P1196 è di 1-4 ore, a seconda della causa. Gli interventi più semplici, come la sostituzione del sensore, richiedono circa 1-2 ore, mentre le riparazioni più complesse del sistema di alimentazione possono richiedere fino a un giorno lavorativo.
Il codice P1196 può ripresentarsi dopo la riparazione?
Il codice di errore P1196 può ripresentarsi se la causa principale non è stata completamente eliminata o se anche i componenti correlati sono difettosi. È quindi importante una diagnosi approfondita di tutti i sistemi coinvolti.
Di quali strumenti ho bisogno per diagnosticare il codice P1196?
Per diagnosticare il codice EOBD P1196, è necessario un dispositivo di diagnostica OBD, un multimetro per la misurazione della tensione e, idealmente, un tester dei gas di scarico. Le officine professionali utilizzano anche oscilloscopi per l'analisi del segnale.
Il codice di guasto P1196 è uguale per tutti i produttori?
Il DTC P1196 è un codice specifico del produttore e può avere significati diversi per i vari marchi. La definizione esatta deve sempre essere consultata nel manuale di diagnostica specifico del produttore.