Viene visualizzato il codice di errore P1189 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1189 è un codice di errore specifico del produttore riconosciuto dal sistema OBD e indica un problema al sistema di controllo della pressione del carburante. Questo codice di guasto si verifica principalmente nei veicoli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda e indica un guasto nel regolatore della pressione del carburante o nel suo circuito di controllo.
Quali cause può avere questo codice di errore?
- Regolatore di pressione del carburante difettoso
- Cavo danneggiato o corroso del regolatore di pressione
- Collegamenti a spina allentati o ossidati
- Pompa del carburante difettosa
- Filtro del carburante intasato
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Perdita del tubo del vuoto sul regolatore di pressione
- Sensore di pressione del carburante difettoso
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1189?
- Problemi di avviamento: Il veicolo stenta ad avviarsi o non si avvia affatto.
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Perdita di potenza: riduzione evidente della potenza del motore durante la guida
- Aumento del consumo di carburante: Aumento significativo del consumo di carburante
- Accensione irregolare del motore: Strattonamenti o accensioni irregolari a vari regimi del motore
- Problemi allo scarico: Fumo nero dallo scarico o aumento dei valori delle emissioni
Come posso risolvere il problema con il codice di guasto P1189?
- La riparazione del codice di guasto P1189 richiede una diagnosi sistematica dell'impianto di alimentazione.
- Sostituire il regolatore di pressione del carburante e controllare la pressione del carburante con un manometro.
- Verificare che tutti i collegamenti dei cavi al regolatore di pressione non siano corrosi e danneggiati e, se necessario, sostituirli.
- Pulire i collegamenti delle spine, trattarle con spray per contatti e collegarle saldamente.
- Verificare la pompa del carburante e sostituirla completamente se la portata è insufficiente.
- Sostituire il filtro del carburante e controllare che l'intera linea del carburante non sia ostruita.
- Controllare che i tubi flessibili del vuoto sul regolatore di pressione non presentino crepe e perdite e sostituirli
- Leggere l'unità di controllo del motore con un dispositivo diagnostico e riparare o sostituire se difettosa
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1189
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1189?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P1189, poiché i problemi di pressione del carburante possono causare danni al motore. Se si verificano sintomi acuti, è necessario arrestare immediatamente il veicolo e rivolgersi a un professionista.
Quanto costa riparare il codice di errore P1189?
I costi di riparazione del codice di errore EOBD P1189 sono compresi tra 150 e 800 euro, a seconda del componente difettoso. Un regolatore di pressione del carburante costa circa 80-200 euro, mentre una nuova pompa del carburante può costare 300-600 euro.
Posso riparare da solo il codice di errore P1189?
È possibile effettuare interventi semplici come la pulizia dei raccordi o la sostituzione dei filtri del carburante. Tuttavia, le riparazioni più complesse dell'impianto di alimentazione devono essere eseguite da un'officina specializzata, poiché i vapori di benzina sono esplosivi.
Quanto tempo occorre per riparare il DTC P1189?
La diagnosi e la riparazione del codice di guasto P1189 richiedono da 1 a 4 ore, a seconda della causa. La sostituzione del regolatore di pressione del carburante richiede circa 1-2 ore, mentre la pompa del carburante richiede 3-4 ore di lavoro.
Il codice di guasto P1189 si ripete frequentemente?
Se riparato correttamente, il codice P1189 normalmente non si ripresenta. La sostituzione regolare del filtro del carburante e l'uso di carburante di qualità possono prevenire le recidive.
Cosa succede se ignoro il codice di errore P1189?
Ignorare il codice OBD P1189 può causare gravi danni al motore, poiché una pressione del carburante non corretta può influire sulla combustione e danneggiare il convertitore catalitico e gli iniettori.