Viene visualizzato il codice di errore P1187 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1187 è un codice di guasto specifico del produttore che viene riconosciuto dalla diagnostica OBD/EOBD e indica un problema al sistema di alimentazione. Questo codice di guasto riguarda principalmente la miscela aria-carburante e il controllo della miscela. Questo codice di guasto può avere significati diversi per i vari produttori, ma di solito si riferisce a una composizione della miscela troppo magra.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Sonda lambda o sensore O2 difettosi
- Filtro del carburante intasato o difettoso
- Pompa del carburante danneggiata
- Perdite nel sistema di aspirazione
- Sensore di flusso d'aria di massa (MAF) difettoso
- Iniettori del carburante intasati
- Valvola di regolazione della pressione del carburante difettosa
- Crepe o danni nei condotti del vuoto
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Connessioni dei connettori allentate o corrose
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1187?
- Prestazioni del motore: Notevole perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore
- Consumo di carburante: Aumento del consumo nonostante la composizione della miscela magra
- Comportamento all'avviamento: Difficoltà di avviamento a freddo o tempi di avviamento più lunghi
- Problemi di minimo: Minimo irregolare o eccessivo
- Comportamento allo scarico: Aumento dei valori di emissione durante il test delle emissioni
- Scatti: Il veicolo va a scatti, soprattutto a bassi regimi
Come si può risolvere il problema del codice di errore P1187?
- La riparazione del codice di errore EOBD P1187 richiede un approccio sistematico per identificare la causa esatta.
- Controllare la sonda lambda e sostituirla se difettosa, poiché è essenziale per il corretto controllo della miscela.
- Sostituire il filtro del carburante e testare il sistema di alimentazione per verificarne la continuità e la corretta pressione.
- Pulire o sostituire la sonda del flusso d'aria di massa se i valori misurati sono fuori specifica.
- Controllare che il sistema di aspirazione non presenti perdite e sostituire i tubi o le guarnizioni danneggiate
- Pulire professionalmente gli iniettori del carburante o sostituirli se molto sporchi
- Controllare che i condotti del vuoto non presentino crepe e sostituire quelli difettosi
- Controllare i collegamenti elettrici e pulire o sostituire le spine corrose.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1187
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1187?
È possibile percorrere brevi tratti, ma il codice P1187 deve essere eliminato tempestivamente perché può causare danni al motore. Una miscela troppo magra può causare un surriscaldamento e costosi danni conseguenti.
Quanto costa riparare il codice di errore P1187?
A seconda della causa, i costi variano da 50 euro per la sostituzione del filtro a 800 euro per la sostituzione delle sonde lambda o della pompa del carburante. Per una stima dei costi è necessaria una diagnosi precisa.
Il codice di guasto P1187 è uguale per tutti i produttori?
No, il codice P1187 è un codice specifico del produttore e può avere significati diversi per i vari marchi. È quindi indispensabile una diagnosi specifica per il veicolo.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di guasto P1187?
A seconda della causa, da 30 minuti per interventi semplici a 4 ore per riparazioni più complesse come la sostituzione della pompa del carburante. Il tempo di diagnosi è di ulteriori 1-2 ore.
Posso riparare il DTC P1187 da solo?
I lavori più semplici, come la sostituzione del filtro, possono essere eseguiti anche da non professionisti, ma la maggior parte delle riparazioni richiede conoscenze specialistiche e strumenti speciali. Si raccomanda una diagnosi professionale.
Il codice di guasto P1187 si ripresenterà dopo la riparazione?
Se la causa principale è stata riparata correttamente, il codice non dovrebbe tornare. Se ritorna, è possibile che la causa effettiva non sia stata eliminata o che sia presente un altro difetto.