Viene visualizzato il codice di errore P1180 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1180 è un codice di guasto specifico del produttore che viene riconosciuto dal sistema OBD e indica un problema al sensore della temperatura del carburante o al sistema di alimentazione. Questo codice di guasto si verifica principalmente nei veicoli Ford e indica un guasto nel sistema di monitoraggio della temperatura del carburante. A seconda del produttore, la definizione esatta di questo codice di guasto può variare.
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Sensore della temperatura del carburante difettoso
- Cablaggio danneggiato del sensore della temperatura del carburante
- Collegamenti corrosi o allentati
- Pompa del carburante difettosa
- Filtro del carburante intasato
- Unità di controllo del motore (ECM/PCM) difettosa
- Cortocircuito nel circuito del sensore
- Tubi del carburante difettosi
- Problemi di regolazione della pressione del carburante
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P1180?
- Problemi di avviamento: Il veicolo ha difficoltà ad avviarsi o non si avvia affatto
- Minimo irregolare: Il motore gira in modo irregolare al minimo.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante l'accelerazione
- Aumento del consumo di carburante: Aumento significativo del consumo di carburante
- Sobbalzo durante la guida: Il motore va a scatti o balbetta durante la guida
- Problemi allo scarico: Fumo nero o bianco dallo scarico
Come posso risolvere il problema del codice di errore P1180?
- La riparazione del codice di errore P1180 richiede una diagnosi sistematica del sistema di alimentazione.
- Controlla il sensore di temperatura del carburante e sostituiscilo se è difettoso, controllando anche i cablaggi e i collegamenti
- Verifica il corretto funzionamento della pompa del carburante e sostituiscila se necessario, misurando anche la pressione del carburante.
- Sostituisci il filtro del carburante e controlla che i tubi del carburante non siano ostruiti o danneggiati.
- Pulisci i collegamenti elettrici al sensore, rimuovi la corrosione e collega saldamente le spine allentate.
- Leggere l'unità di controllo del motore (ECM/PCM) con un dispositivo diagnostico e riprogrammarla o sostituirla se necessario.
- Sciacquare e pulire l'intero sistema di alimentazione per rimuovere le impurità.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1180
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1180?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P1180, poiché i problemi all'impianto di alimentazione possono causare danni al motore. È consigliabile una riparazione tempestiva per evitare danni maggiori.
Quanto costa riparare il codice di errore P1180?
I costi di riparazione per il codice P1180 variano a seconda della causa: sostituzione del sensore €80-150, pompa del carburante €300-600, filtro del carburante €50-100. Una diagnosi professionale costa circa 100-150€.
Il codice di errore P1180 è specifico del produttore?
Sì, il codice P1180 è un DTC specifico del produttore che si verifica principalmente nei veicoli Ford. Altri produttori potrebbero utilizzare codici diversi per problemi simili.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P1180?
Puoi leggere il codice utilizzando uno scanner OBD. Per prima cosa controlla i collegamenti della pompa del carburante, del filtro e del sensore. Tuttavia, si raccomanda una diagnosi EOBD professionale.
Il carburante scadente può causare il codice P1180?
Sì, il carburante contaminato o di scarsa qualità può danneggiare i sensori e i componenti del sistema di alimentazione e quindi far scattare il codice di guasto P1180.
Quanto spesso si verifica il codice di guasto P1180?
Il codice P1180 è un codice di guasto relativamente raro che si verifica soprattutto nei modelli Ford più vecchi e con un chilometraggio più elevato, soprattutto se il sistema di alimentazione non è stato sottoposto a regolare manutenzione.