Viene visualizzato il codice di errore P1152 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un guasto nel circuito di controllo della miscela di carburante, che indica che la miscela nella bancata 2 è troppo magra. Il DTC P1152 interessa principalmente il sistema di alimentazione, le sonde lambda e il sistema di iniezione. Questo codice di guasto può avere significati leggermente diversi a seconda dei produttori, ma in generale si riferisce a problemi con la miscela carburante-aria.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sonda lambda difettosa nella bancata 2
- Iniettori del carburante bloccati o difettosi
- Tubi flessibili del vuoto danneggiati
- Regolatore di pressione del carburante difettoso
- Sensore del flusso d'aria di massa sporco
- Perdite nel tratto di aspirazione
- Pompa del carburante difettosa
- Filtro del carburante intasato
- Connessioni del connettore allentate o corrose
- Centralina motore difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1152?
- Perdita di potenza del motore: riduzione evidente della potenza del motore, soprattutto a regimi più elevati.
- Minimo instabile: Il motore funziona in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Aumento del consumo di carburante: Consumo significativamente più elevato nonostante un comportamento di guida normale.
- Problemi di avviamento: Difficoltà di avviamento, soprattutto a motore freddo
- Strattoni durante la guida: Funzionamento irregolare del motore a velocità costante
- Problemi allo scarico: Aumento dei valori delle emissioni durante il test delle emissioni
Come si può risolvere il problema del codice di errore P1152?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per identificare la causa esatta.
- Controllare il banco 2 della sonda lambda e, se necessario, sostituirla: Eseguire la misurazione della resistenza e controllare la tensione del segnale, sostituire la sonda difettosa.
- Controllare il sistema di pressione del carburante: Misurare la pressione del carburante, sostituire il filtro del carburante e la pompa del carburante se la pressione è insufficiente.
- Pulire o sostituire gli ugelli di iniezione: Verificare la portata e far pulire o sostituire professionalmente gli ugelli intasati.
- Controllo dei tubi del vuoto: Controllare tutti i tubi per verificare la presenza di crepe e perdite, sostituire le parti danneggiate
- Pulire il sensore del flusso d'aria di massa: Pulire il sensore con un detergente speciale o sostituirlo completamente se difettoso.
- Controllare che il condotto di aspirazione non presenti perdite: Eseguire una prova del fumo e sigillare eventuali perdite o sostituire i componenti.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1152
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1152?
È possibile percorrere brevi distanze, ma non è consigliabile. Il codice di errore P1152 può causare danni al motore se il problema non viene risolto tempestivamente. Fate controllare il veicolo in un'officina il prima possibile.
Quanto costa la riparazione del codice di guasto P1152?
I costi di riparazione variano da 80 a 800 euro a seconda della causa. Una nuova sonda lambda costa circa 150-300 euro, mentre la riparazione dell'impianto di alimentazione può arrivare a 600 euro.
Quanto tempo occorre per diagnosticare il DTC P1152?
Una diagnosi professionale richiede solitamente 1-2 ore. La riparazione vera e propria può richiedere da 30 minuti a un'intera giornata lavorativa, a seconda della causa.
Il codice di guasto P1152 può essere causato da carburante di scarsa qualità?
Sì, il carburante di scarsa qualità o contaminato può causare questo errore EOBD. Riempite con carburante di alta qualità e utilizzate di tanto in tanto un detergente per il sistema di alimentazione.
Il codice P1152 è uguale per tutti i produttori?
No, P1152 è un codice specifico del produttore. Il significato esatto può variare tra le diverse marche di auto, ma di solito si riferisce a problemi di miscela di carburante.
Di quali strumenti ho bisogno per diagnosticare il codice di errore P1152?
È necessario un dispositivo diagnostico OBD, un multimetro, un tester della pressione del carburante e, idealmente, un oscilloscopio per la diagnostica della sonda lambda.