Viene visualizzato il codice di errore P1137 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1137 viene attivato dal sistema OBD/EOBD quando viene rilevato un problema con la sonda lambda a monte del convertitore catalitico nella bancata 1. Questo codice di guasto specifico del costruttore si verifica principalmente nei veicoli Ford e indica una miscela di carburante/aria che non è stata miscelata. Questo codice di guasto specifico del produttore si verifica principalmente nei veicoli Ford e indica una miscela aria/carburante troppo magra o un sensore di ossigeno difettoso.
Cosa può causare questo codice di guasto?
- Sonda lambda difettosa a monte del convertitore catalitico (banco 1)
- Collegamenti danneggiati dei cavi alla sonda di ossigeno
- Collegamenti della spina corrosi o allentati
- Miscela aria/carburante errata (troppo magra)
- Sensore di flusso d'aria di massa difettoso
- Perdite nel sistema di aspirazione
- Filtro del carburante intasato o difettoso
- Pompa del carburante debole
- Centralina motore difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P1137?
- Scarse prestazioni del motore: Accelerazione ridotta e perdita di potenza
- Minimo irregolare: Il motore funziona in modo irregolare o balbetta al minimo.
- Aumento del consumo di carburante: Consumo sensibilmente più elevato del solito
- Problemi di avviamento: Difficoltà di avviamento a freddo
- Sobbalzi durante la guida: Comportamento di guida irregolare, soprattutto a bassi regimi del motore
- Odore di scarico: Odore insolito dallo scarico
Come si può risolvere il problema del codice di errore P1137?
- La riparazione del codice di errore P1137 richiede un approccio sistematico per identificare la causa principale.
- Sostituire completamente la sonda lambda a monte del convertitore catalitico (bancata 1) e pulire il collegamento della spina
- Controllare che tutti i collegamenti dei cavi al sensore di ossigeno non siano danneggiati e, se necessario, ripararli o sostituirli.
- Pulire la sonda del flusso d'aria di massa o sostituirla completamente se difettosa
- Controllare che il sistema di aspirazione non presenti perdite e sostituire i tubi o le guarnizioni difettose.
- Sostituire il filtro del carburante e misurare la pressione del carburante; sostituire la pompa del carburante se la pressione è bassa.
- Leggere l'unità di controllo del motore con un dispositivo diagnostico ed eseguire l'aggiornamento del software o sostituire la centralina, se necessario.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1137
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1137?
La guida è possibile a breve termine, ma il codice di errore P1137 deve essere eliminato tempestivamente perché può causare un aumento del consumo di carburante e danni al motore.
Quanto costa riparare il codice di errore P1137?
I costi variano a seconda della causa: Sostituzione della sonda Lambda 80-200 euro, sensore del flusso d'aria di massa 150-300 euro, riparazione dei cavi 50-150 euro. Una diagnosi professionale costa circa 80-120 euro.
Il codice P1137 è uguale per tutti i produttori di veicoli?
No, il codice P1137 è un DTC specifico del produttore che si verifica principalmente nei veicoli Ford. Altri produttori utilizzano codici diversi per problemi simili.
Quanto tempo occorre per riparare il codice di errore P1137?
A seconda della causa, la riparazione richiede 1-3 ore. La sostituzione di una sonda lambda richiede circa 1 ora, mentre diagnosi più complesse possono richiedere più tempo.
Posso riparare da solo il codice di errore P1137?
È possibile eseguire interventi di base, come la pulizia dei collegamenti della spina, ma la maggior parte delle riparazioni richiede conoscenze specialistiche e attrezzature diagnostiche speciali.
Il codice P1137 ritornerà dopo la riparazione?
Se la causa principale è stata riparata correttamente, il codice di errore EOBD P1137 non dovrebbe ripresentarsi. Il ripetersi del codice indica una riparazione incompleta o ulteriori difetti.