Viene visualizzato il codice di errore P1116 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1116 viene riconosciuto dal sistema OBD/EOBD quando viene rilevato un problema con il circuito del sensore della temperatura del liquido di raffreddamento al di fuori del normale intervallo operativo. Questo codice di guasto specifico del produttore riguarda principalmente il sistema di raffreddamento del motore e il monitoraggio della temperatura, anche se può avere significati leggermente diversi per le varie marche di veicoli.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore della temperatura del liquido di raffreddamento difettoso
- Collegamenti danneggiati dei cavi del sensore di temperatura
- Collegamenti corrosi o allentati
- Software difettoso dell'unità di controllo del motore
- Bassi livelli di refrigerante nel sistema
- Termostato difettoso
- Cortocircuito nel cablaggio del sensore
- Guasto a terra nel sistema del sensore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P1116?
- Problemi di avviamento: Il veicolo si avvia con difficoltà o in modo irregolare, soprattutto quando il motore è freddo.
- Minimo irregolare: Il motore funziona in modo instabile o balbetta al minimo.
- Aumento del consumo di carburante: Valori di consumo di carburante significativamente più alti rispetto al normale
- Scarse prestazioni del motore: Potenza ridotta e accelerazione lenta
- La ventola del radiatore funziona continuamente: La ventola si accende più frequentemente del normale
- Visualizzazione errata della temperatura: Valori irrealistici sul display della temperatura del liquido di raffreddamento
Come si può risolvere il problema del codice di guasto P1116?
- La riparazione del codice di guasto P1116 richiede un approccio sistematico per identificare la causa esatta.
- Sostituisci il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento: Rimuovi il sensore difettoso, pulisci le filettature e installa un nuovo sensore OEM con una coppia adeguata.
- Riparare il cablaggio: Controlla che tutti i collegamenti dei fili al sensore non siano danneggiati, ripara i fili rotti e isolali correttamente.
- Pulire e fissare le connessioni a spina: Scollega le connessioni, puliscile con uno spray per contatti e assicurati che siano ben fissate.
- Riempire e spurgare il sistema di raffreddamento: Riempi il sistema di raffreddamento con le specifiche corrette e spurgalo completamente.
- Sostituire il termostato: Sostituisci il termostato difettoso con uno nuovo e verifica che funzioni correttamente.
- Aggiornare il software dell'unità di controllo del motore: Esegui un aggiornamento del software della centralina o falla programmare da un'officina specializzata.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1116
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1116?
È possibile percorrere brevi distanze, ma non è consigliabile. Il codice di errore P1116 può causare danni al motore a causa del surriscaldamento o di una combustione inefficiente. Fai in modo che il problema venga risolto il prima possibile.
Quanto costa riparare il codice di errore P1116?
I costi variano a seconda della causa: un nuovo sensore della temperatura del liquido di raffreddamento costa 20-80 euro, la riparazione di un cavo 50-150 euro, un termostato 30-100 euro. Il tempo di lavoro è solitamente di 1-3 ore.
Come posso diagnosticare da solo il codice di errore P1116?
Utilizza un dispositivo di diagnostica OBD, controlla il livello del liquido di raffreddamento, verifica che i tappi del sensore non siano corrosi e misura la resistenza del sensore di temperatura a diverse temperature.
Il codice di errore P1116 si verifica più frequentemente in determinate condizioni atmosferiche?
Sì, le temperature estreme possono far scattare il codice. Quando fa molto freddo i sensori possono reagire in modo lento, mentre quando fa caldo i collegamenti dei cavi possono causare problemi a causa dell'espansione.
Un tipo di refrigerante non corretto può causare il codice di errore P1116?
Indirettamente sì. Un liquido refrigerante errato o vecchio può causare corrosione che danneggia i sensori e i collegamenti dei cavi. Usa sempre il liquido di raffreddamento specificato dal produttore.
Ogni quanto tempo va sostituito il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento?
I sensori di temperatura non hanno intervalli di sostituzione fissi, ma dovrebbero essere sostituiti come misura precauzionale in caso di problemi o dopo 100.000-150.000 km, soprattutto nei veicoli più vecchi.