Viene visualizzato il codice di errore P1112 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P1112 è un codice di guasto specifico del produttore che viene riconosciuto dalla diagnostica OBD/EOBD e indica un problema con il sensore della temperatura dell'aria di aspirazione (IAT). Questo codice di guasto si verifica quando la centralina del motore riceve una tensione troppo bassa o un valore non plausibile dal sensore della temperatura dell'aria di aspirazione.
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sensore della temperatura dell'aria di aspirazione (IAT) difettoso
- Collegamenti danneggiati o corrosi del cavo del sensore
- Cortocircuito nel cavo del sensore
- Collegamento a terra difettoso del sensore
- Sensore sporco o contaminato
- Collegamento difettoso della spina del sensore
- Unità di controllo del motore difettosa (raro)
Quali sintomi si verificano in concomitanza con il codice di errore P1112?
- Scarse prestazioni del motore: Il motore funziona in modo irregolare o ha una potenza inferiore.
- Aumento del consumo di carburante: Il veicolo consuma più carburante del solito
- Strattoni al minimo: Il motore gira in modo irregolare quando è fermo
- Problemi di avviamento: Difficoltà ad avviare il motore a freddo
- Fumo nero: Fumi di scarico scuri dal tubo di scappamento
- Spia di controllo motore: La spia del motore di controllo è accesa in modo permanente
Come posso risolvere il problema con il codice di guasto P1112?
- La riparazione del codice di guasto P1112 richiede un approccio sistematico per identificare la causa.
- Controllo e sostituzione del sensore: Controlla il sensore della temperatura dell'aria di aspirazione per verificare i valori di resistenza corretti utilizzando un multimetro e sostituiscilo con un pezzo originale se difettoso.
- Controllare il cablaggio: Controlla che tutti i cavi e i collegamenti al sensore IAT non siano danneggiati, corrosi o con contatti allentati e riparali.
- Pulizia del sensore: Pulisci accuratamente il sensore con un detergente elettronico se la causa è la contaminazione.
- Controllare il collegamento a terra: Controlla che il filo di terra del sensore sia ben saldo e non sia corroso e, se necessario, sostituiscilo.
- Diagnosi con scanner OBD: Leggere i dati in tempo reale del sensore e confrontarli con i valori target per identificare l'esatta fonte del guasto.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P1112
Posso continuare a guidare con il codice di errore P1112?
È possibile percorrere brevi tragitti, ma il codice P1112 deve essere corretto tempestivamente perché può causare un aumento del consumo di carburante e danni al motore. Se i sintomi sono gravi, non continuare a utilizzare il veicolo.
Quanto costa riparare il codice di errore P1112?
Il costo della riparazione del DTC P1112 si aggira tra i 50 e i 200 euro. Un nuovo sensore della temperatura dell'aria di aspirazione costa circa 30-80 euro, il tempo di lavoro è solitamente di 0,5-1 ora.
Come si riconosce un sensore della temperatura dell'aria di aspirazione difettoso con P1112?
Un sensore IAT difettoso è indicato da valori di temperatura non plausibili nel sistema OBD, da prestazioni del motore scadenti e da un aumento del consumo di carburante. I dati in tempo reale possono essere controllati con un dispositivo diagnostico.
Posso riparare il codice di errore P1112 da solo?
Sì, è possibile riparare il codice P1112 da soli se si è esperti. La sostituzione del sensore è solitamente semplice, ma il lavoro elettrico deve essere eseguito da un professionista.
Quanto spesso si verifica il codice di errore P1112?
Il codice di errore EOBD P1112 è relativamente raro e si verifica soprattutto nei veicoli più vecchi o dopo interventi impropri sul sistema di aspirazione.
Quali danni può causare un codice di errore P1112 non trattato?
Un codice di errore P1112 non trattato può causare danni al motore a causa di una miscela carburante/aria non corretta, di un convertitore catalitico contaminato e di una maggiore usura.