Viene visualizzato il codice di errore P0713 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato un errore nel sensore di temperatura del cambio automatico. Il DTC P0713 indica che l'unità di controllo della trasmissione riceve un segnale troppo alto dal sensore di temperatura del fluido della trasmissione. Per alcuni produttori, questo codice di errore può essere indicato anche come "ATF Temperature Sensor Circuit High Input".
Cosa può causare questo codice di errore?
- Sensore di temperatura del fluido della trasmissione difettoso
- Cablaggio danneggiato del sensore di temperatura
- Collegamenti corrosi o allentati
- Cortocircuito nel cavo del sensore
- Unità di controllo della trasmissione (TCM) difettosa
- Surriscaldamento del fluido della trasmissione
- Fluido ATF contaminato o vecchio
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P0713?
- Problemi di cambiata: Il cambio automatico passa a scatti o in modo irregolare da una marcia all'altra.
- Programma di marcia di emergenza: Il cambio passa alla modalità di sicurezza e si blocca in una marcia.
- Ritardo nel cambio: Ritardi evidenti nel cambio di marcia
- Surriscaldamento: Temperatura della trasmissione insolitamente elevata e possibile odore di liquido bruciato
- Perdita di potenza: Prestazioni di guida ridotte e scarsa accelerazione
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0713?
- La riparazione del codice di errore P0713 richiede una diagnosi sistematica del circuito del sensore di temperatura della trasmissione.
- Sostituzione del sensore di temperatura del fluido della trasmissione difettoso, comprese le guarnizioni e la pulizia dell'area del sensore.
- Riparazione o sostituzione del cablaggio danneggiato tra il sensore e l'unità di controllo con cavi automobilistici appropriati
- Pulizia e rinnovo delle connessioni corrose con spray per contatti e nuove guarnizioni.
- Sostituzione completa del fluido della trasmissione automatica (ATF), compresi filtro e guarnizioni
- Lavaggio del sistema di raffreddamento della trasmissione per eliminare i problemi di surriscaldamento
- Sostituzione dell'unità di controllo della trasmissione in caso di difetti elettronici irreparabili.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0713
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0713?
È possibile percorrere brevi distanze, ma il codice P0713 può causare danni alla trasmissione. Il veicolo deve essere portato in officina il prima possibile, poiché la trasmissione funziona in modalità di emergenza.
Quanto costa riparare il codice di errore P0713?
I costi variano a seconda della causa: sostituzione del sensore 150-300€, riparazione del cablaggio 200-400€, cambio ATF 200-350€. In caso di difetti della centralina, i costi possono essere di 800-1500€.
Quanto tempo ci vuole per diagnosticare il P0713?
La diagnosi del codice EOBD P0713 richiede solitamente 1-2 ore. La riparazione vera e propria può richiedere dalle 2 alle 6 ore, a seconda della causa.
Il codice P0713 può essere causato da un olio della trasmissione non corretto?
Sì, l'uso di specifiche ATF non corrette o cambi d'olio effettuati in ritardo possono causare il codice di errore P0713. È importante effettuare una manutenzione regolare secondo le specifiche del produttore.
Il P0713 è un codice di errore comune?
Il DTC P0713 si verifica soprattutto nei veicoli con un chilometraggio elevato. Le trasmissioni automatiche con oltre 150.000 km presentano questo codice più frequentemente a causa dell'usura.
Quali danni può causare il codice P0713?
Un codice di errore P0713 non trattato può portare a costosi danni alla trasmissione perché il sistema di gestione termica non funziona correttamente. Il surriscaldamento può danneggiare le frizioni e le valvole.