Viene visualizzato il codice di errore P0685 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0685 indica che il sistema OBD ha rilevato un problema nel circuito di controllo del relè di alimentazione ECM/PCM. Questo codice di guasto si verifica quando l'unità di controllo del motore rileva irregolarità nell'alimentazione o nel controllo del relè. Per diversi produttori, questo codice può essere indicato anche come "Circuito di controllo del relè di alimentazione ECM/PCM/Aperto" o "Circuito di controllo del relè di alimentazione del modulo di controllo motore".
Cosa può causare questo codice di errore?
- Relè di alimentazione ECM/PCM difettoso
- Collegamenti danneggiati o corrosi sul relè
- Fusibile bruciato nell'alimentatore ECM/PCM
- Collegamenti dei cavi all'unità di controllo motore rotti o danneggiati
- Unità di controllo motore (ECM/PCM) difettosa
- Collegamenti a terra allentati o corrosi
- Sovraccarico dell'impianto elettrico
- Presa relè difettosa nella scatola dei fusibili
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0685?
- Problemi di avviamento: Il veicolo fatica o non riesce ad avviarsi
- Avviamento irregolare del motore: Funzionamento irregolare del motore o stallo improvviso
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore durante la guida
- Problemi elettrici: Guasto di vari sistemi elettrici
- Minimo instabile: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Spia di controllo motore: Spia del motore di controllo continuamente accesa
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0685?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica del circuito di alimentazione dell'unità di controllo del motore.
- Controllo e sostituzione del relè di alimentazione ECM/PCM nella scatola dei fusibili, compreso il test con un relè di ricambio funzionante.
- Controllo e pulizia di tutte le connessioni a spina sul relè e sull'unità di controllo del motore, seguita dall'applicazione di spray per contatti in caso di corrosione
- Misurazione dell'alimentazione con un multimetro e sostituzione dei fusibili bruciati nell'alimentazione ECM/PCM
- Controllo della continuità dei collegamenti dei cavi tra il relè e l'unità di controllo del motore e riparazione dei cavi danneggiati.
- Controllo e pulizia di tutti i collegamenti a terra dell'unità di controllo motore e verifica della tenuta delle connessioni
- Diagnosi dell'unità di controllo del motore stessa utilizzando apparecchiature diagnostiche professionali e, se necessario, sostituzione se difettosa
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0685
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0685?
Non è consigliabile continuare a guidare con il codice P0685, in quanto ciò può portare a un guasto improvviso del motore. L'alimentazione dell'unità di controllo del motore è essenziale per il funzionamento sicuro del veicolo.
Quanto costa riparare il codice di errore P0685?
I costi variano a seconda della causa: la sostituzione del relè costa 20-50 euro, la riparazione dei cavi 100-300 euro, mentre la sostituzione dell'ECM/PCM può costare 800-2000 euro.
Il codice di guasto P0685 è uguale per tutti i veicoli?
Sì, il codice P0685 è un codice EOBD standardizzato che ha lo stesso significato di base per tutti i veicoli, anche se nella diagnosi possono verificarsi variazioni specifiche del produttore.
Posso riparare da solo il codice di guasto P0685?
Sono possibili riparazioni semplici, come la sostituzione di un relè o di un fusibile, ma le diagnosi elettriche più complesse devono essere eseguite da un'officina specializzata.
Quanto tempo occorre per riparare il codice P0685?
A seconda della causa, la riparazione richiede da 1 a 4 ore: Sostituzione del relè 30 minuti, diagnostica dei cavi 2-3 ore, sostituzione di ECM/PCM fino a un giorno lavorativo.
Il codice di errore P0685 ritorna dopo la riparazione?
Se la causa principale è stata riparata correttamente, il codice normalmente non si ripresenta. I codici ricorrenti indicano una diagnostica incompleta o problemi aggiuntivi.