Viene visualizzato il codice di errore P0522 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD/EOBD ha rilevato che il circuito del sensore della pressione dell'olio ha una tensione troppo bassa. Il DTC P0522 riguarda il sistema di pressione dell'olio motore e il relativo sensore che monitora la pressione dell'olio. Per diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come "Engine Oil Pressure Sensor/Switch Circuit Low Input".
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore di pressione dell'olio difettoso
- Cablaggio danneggiato del sensore di pressione dell'olio
- Connessioni corrose o allentate
- Basso livello dell'olio nel motore
- Filtro dell'olio intasato
- Pompa dell'olio difettosa
- Cortocircuito del cavo del sensore verso terra
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0522?
- Spia di controllo motore: La spia del motore di controllo è permanentemente attivata
- Avviso di pressione dell'olio: Potrebbe accendersi una spia supplementare per la bassa pressione dell'olio.
- Rumori del motore: Rumori di battito o sferragliamento dovuti a lubrificazione insufficiente
- Perdita di potenza: Potenza ridotta del motore in modalità di funzionamento di emergenza
- Problemi di avviamento: Difficoltà di avviamento del motore o minimo irregolare
- Indicatore di pressione dell'olio: Visualizzazione errata o assente della pressione dell'olio sul cruscotto
Come risolvere il problema del codice di errore P0522?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica per identificare la causa esatta.
- Controllare il livello dell'olio e, se necessario, rabboccare o sostituire l'olio motore, poiché spesso la causa è il basso livello dell'olio.
- Sostituire il sensore di pressione dell'olio se è difettoso o fornisce valori errati (costo: 30-80 euro).
- Controllare che il cablaggio del sensore non sia danneggiato, cortocircuitato o interrotto e ripararlo.
- Pulire e stringere le connessioni del sensore di pressione dell'olio per eliminare i problemi di contatto.
- Sostituire il filtro dell'olio se è intasato e influisce sulla pressione dell'olio.
- Sostituire la pompa dell'olio se è difettosa e non genera una pressione sufficiente (è necessario un intervento in officina).
- Controllare che la centralina del motore non presenti errori e, se necessario, farla riprogrammare o sostituire.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0522
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0522?
No, non si deve continuare a guidare se si verifica il codice di errore P0522. Una bassa pressione dell'olio può causare gravi danni al motore. Fermarsi immediatamente e controllare il livello dell'olio.
Quanto costa riparare il codice di errore P0522?
I costi variano a seconda della causa: sostituzione dell'olio 50-100 euro, sensore di pressione dell'olio 80-150 euro, riparazione del cablaggio 100-200 euro. Una pompa dell'olio difettosa può costare 500-1500 euro.
Come si riconosce un sensore di pressione dell'olio difettoso in P0522?
Un sensore difettoso di solito mostra valori costantemente bassi o fluttuanti. È possibile misurare la tensione sul sensore con un multimetro: dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 4,5 volt.
Il basso livello dell'olio può causare il codice di errore P0522?
Sì, il basso livello dell'olio è una causa comune del codice P0522. Controllare innanzitutto il livello dell'olio con l'astina di livello e rabboccare l'olio se necessario.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0522 nei veicoli più vecchi?
Il codice P0522 si verifica più frequentemente nei veicoli con oltre 100.000 km, a causa dell'usura dei sensori di pressione dell'olio e delle pompe dell'olio. Un regolare cambio dell'olio può ridurre il rischio.
Quali danni conseguenti può causare il codice di guasto P0522?
Una bassa pressione dell'olio non trattata può portare a danni ai cuscinetti, al grippaggio dei pistoni o al danneggiamento completo del motore. È quindi essenziale intervenire immediatamente.