Viene visualizzato il codice di errore P0473 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il sistema OBD rileva un guasto nel circuito del sensore di pressione dei gas di scarico, in particolare un segnale troppo alto (ingresso alto). Il DTC P0473 riguarda il sistema di post-trattamento dei gas di scarico e può avere nomi leggermente diversi a seconda dei produttori, ma si riferisce sempre al sensore di pressione dei gas di scarico.
Quali sono le cause di questo codice di errore?
- Sensore di pressione dei gas di scarico difettoso
- Collegamenti danneggiati dei cavi al sensore
- Collegamenti corrosi o allentati
- Cortocircuito nel cablaggio del sensore
- Linee di pressione bloccate verso il sensore
- Unità di controllo del motore (ECU) difettosa
- Danno meccanico all'area di montaggio del sensore
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di errore P0473?
- Spia di controllo motore: Spia luminosa accesa in modo continuo sul cruscotto.
- Perdita di potenza: Riduzione della potenza del motore, soprattutto sotto carico
- Aumento dei valori delle emissioni: Valori di emissione peggiori durante l'ispezione principale
- Funzionamento irregolare del motore al minimo: Il motore gira in modo irregolare al minimo
- Problemi di rigenerazione: Rigenerazione difettosa del DPF nei veicoli diesel
- Programma di marcia di emergenza: Il veicolo passa alla modalità di marcia di emergenza
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0473?
- La riparazione richiede una diagnosi sistematica dei componenti del sensore di pressione dei gas di scarico.
- Sostituire il sensore: Sostituisci completamente il sensore di pressione dei gas di scarico difettoso, pulisci i collegamenti e monta il nuovo sensore in modo professionale.
- Riparare il cablaggio: Individuare i cavi danneggiati, riparare le aree difettose o sostituire l'intero cablaggio e isolare tutti i collegamenti.
- Riparare le connessioni: Pulisci i contatti corrosi, sostituisci le spine danneggiate e tratta le connessioni con uno spray per contatti
- Controlla e pulisci le linee di pressione: Soffia nei tubi intasati, sostituisci i tubi danneggiati e assicurati che l'installazione sia corretta.
- Diagnosticare l'unità di controllo del motore: Esegui un test di funzionamento della centralina, sostituisci la centralina o falla riparare se è difettosa.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0473
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0473?
È possibile continuare a guidare per un breve periodo, ma non è consigliabile. Il codice di errore può causare un aumento delle emissioni e danni al motore. È consigliabile farlo riparare il prima possibile.
Quanto costa riparare il codice di errore P0473?
I costi variano a seconda della causa: sostituzione del sensore 150-300€, riparazione del cavo 100-200€, problemi più complessi alla centralina possono costare 500-1000€.
Quanto tempo ci vuole per diagnosticare il codice P0473?
Una diagnosi professionale richiede circa 1-2 ore. La riparazione vera e propria può richiedere 2-4 ore, a seconda della causa.
Il codice di errore P0473 è specifico del produttore?
No, il codice P0473 è un codice EOBD standardizzato che ha lo stesso significato di base per tutti i produttori, anche se la designazione esatta del sensore può variare.
Posso riparare il codice di errore P0473 da solo?
È possibile effettuare interventi semplici come la pulizia delle connessioni dei connettori. Tuttavia, la sostituzione del sensore e la riparazione dei cavi richiedono conoscenze specialistiche e devono essere eseguite in un'officina.
Quali danni conseguenti può causare il codice di errore P0473?
Se non trattato, il codice può causare danni al convertitore catalitico, problemi al DPF e un aumento del consumo di carburante. A lungo termine, sono possibili costose riparazioni del sistema di post-trattamento dei gas di scarico.