Viene visualizzato il codice di errore P0418 e si accende la spia del motore di controllo: cosa significa?
Il DTC P0418 viene riconosciuto dal sistema OBD se c'è un problema con il relè A del sistema dell'aria secondaria (circuito di controllo). Questo codice di guasto indica un malfunzionamento del circuito elettrico di controllo del relè della pompa dell'aria secondaria. Per diversi produttori, questo codice di guasto può essere indicato anche come "Circuito di controllo del relè A del sistema di iniezione dell'aria secondaria".
Quali sono le cause di questo codice di guasto?
- Relè del sistema dell'aria secondaria difettoso
- Cablaggio danneggiato del relè
- Collegamenti corrosi o allentati
- Pompa dell'aria secondaria difettosa
- Unità di controllo del motore (ECM/PCM) difettosa
- Fusibile bruciato nel circuito dell'aria secondaria
- Contatti del relè ossidati
- Cortocircuito nella bobina del relè
Quali sintomi si verificano parallelamente al codice di guasto P0418?
- Problemi di avviamento: Il veicolo è più difficile da avviare quando il motore è freddo.
- Aumento delle emissioni: Emissioni di scarico più scarse, soprattutto quando si avvia a freddo
- Funzionamento irregolare del motore: Il motore funziona in modo irregolare durante la fase di riscaldamento.
- Spia di controllo motore: Visualizzazione permanente della spia di controllo motore
- Perdita di potenza: Potenza ridotta del motore nei primi minuti dopo l'avviamento.
- Aumento del consumo di carburante: Particolarmente evidente nei viaggi brevi
Come si può risolvere il problema del codice di errore P0418?
- La riparazione del codice di errore EOBD P0418 richiede una diagnosi sistematica del circuito dell'aria secondaria.
- Sostituisci il relè del sistema dell'aria secondaria difettoso con un nuovo pezzo originale e verificane il funzionamento.
- Ripara o sostituisci le connessioni danneggiate dei cavi tra l'ECM e il relè, comprese le connessioni di terra.
- Pulisci tutte le connessioni a spina con uno spray per contatti e assicurati che le connessioni siano ben salde.
- Sostituisci la pompa dell'aria secondaria difettosa se sovraccarica o blocca il relè.
- Programmare o sostituire l'unità di controllo del motore se ci sono difetti interni
- Sostituire i fusibili bruciati e controllare che l'intero circuito non sia in cortocircuito.
FAQ - Domande frequenti sul DTC P0418
Posso continuare a guidare con il codice di errore P0418?
Sì, in linea di massima il veicolo è ancora idoneo alla circolazione, ma è necessario che il codice di errore venga eliminato il prima possibile. Il sistema di aria secondaria è importante per ridurre le emissioni durante le partenze a freddo e un sistema difettoso può portare a un aumento delle emissioni di scarico e a problemi di omologazione.
Quanto costa riparare il codice di errore P0418?
I costi variano a seconda della causa: un nuovo relè costa 15-30 euro, la riparazione dei cavi 50-150 euro, una nuova pompa dell'aria secondaria 200-400 euro. Il tempo di lavoro è solitamente di 1-3 ore, quindi il costo totale può essere compreso tra 80-600 euro.
Come si riconosce un relè del sistema dell'aria secondaria difettoso con codice P0418?
Un relè difettoso è indicato dall'assenza di rumori di scatto quando viene acceso. Puoi utilizzare un multimetro per controllare la tensione della bobina (solitamente 12V) e la continuità dei contatti di commutazione. Come prova, sostituisci il relè con uno funzionante.
Il codice di errore P0418 può essere causato da una batteria debole?
Sì, una batteria debole può fornire una tensione insufficiente al relè e far scattare il DTC P0418. Controlla la tensione della batteria (dovrebbe essere superiore a 12,4 V in condizioni di riposo) e, se necessario, caricala o sostituiscila.
Con quale frequenza si verifica il codice di errore P0418 in diversi veicoli?
Il codice P0418 si verifica principalmente nei veicoli dotati di un sistema di aria secondaria, soprattutto nei produttori tedeschi di alta gamma e nei modelli americani. I veicoli più vecchi (oltre gli 8 anni) sono colpiti più frequentemente, poiché i relè e i cablaggi si usurano con l'età.
Devo prestare attenzione a qualcosa dopo la riparazione del codice P0418?
Dopo la riparazione, è necessario cancellare la memoria dei guasti e fare diversi cicli a freddo e a caldo per assicurarsi che il codice non si ripresenti. Si consiglia di effettuare un giro di prova di almeno 20 minuti in diverse condizioni operative.